Benjamin
Bayl è un giovane direttore d’orchestra che si divide con successo tra
repertorio moderno e antico. La sua perizia ed eleganza nel dirigere sia
ensemble di strumenti originali sia compagini moderne lo hanno portato a
collaborare con la Symfoniorkester Norrlandsoperan, l’Orquesta Sinfónica del
Principado de Asturias, la Hanover Band e la Aalborg Symfoniorkester, che lo
hanno invitato nuovamente per le prossime stagioni.
Di recente ha debuttato in
concerto all’Opéra National de Lorraine, alla Royal Philharmonic Orchestra ed è
stato invitato a dirigere l’Orchestra Filarmonica della Malesia, l’Orchestra
Barocca di Wroclaw, la Sønderjyllands Symfoniorkester e la Gävle
Symfoniorkester. Nato a Sidney nel 1978,
Benjamin Bayl ha studiato organo al King’s College di Cambridge. Ha inoltre
studiato alla Guildhall School of Music & Drama, National Opera Studio,
Schola Cantorum di Basilea ed alla Royal Academy of Music a Londra con Colin
Metters, Sir Colin Davis e George Hurst grazie alla borsa di studio “Sir
Charles Mackerras”. Ha fondato e dirige l’ensemble The Saraband Consort, con
cui ha debuttato alla Wigmore Hall ed ha partecipato a numerosi festival tra
cui “Martes Musicales” a Vitoria- Gasteiz (Spagna) e “Aste Nagusia” a Bilbao.
Altre compagini con cui collabora regolarmente sono Concerto Copenhagen,
Monteverdi Choir, English Baroque Soloists, The Sixteen, Gabrieli Consort,
Staatskapelle Halle, His Majesties Sagbutts & Cornetts e The English
Concert. Benjamin Bayl è stato assistente di Iván Fischer alla Budapest
Festival Orchestra, assistente direttore artistico di Paul McCreesh e del
Gabrieli Consort, che ha diretto a Londra e Roma, ha collaborato con Daniel
Harding e Yannick Nézet-Séguin alla Mahler Chamber Orchestra e con Emmanuelle
Haïm e Le concert d’Astrée all’Opéra National de Paris. Ha lavorato come
direttore di coro ed assistente direttore d’orchestra, sviluppando
collaborazioni con importanti teatri d’opera in particolare a Madrid,
Barcellona, Valencia, Parigi, Strasburgo, Copenaghen, Londra e Sidney ed
importanti direttori d’orchestra tra cui Maazel, Gardiner, Bolton, Bicket e
Hickox in un vasto repertorio che include opere di Monteverdi, Händel, Mozart,
Bizet e Verdi.
Ha collaborato con il rinomato regista danese Kasper Holten nella
realizzazione di un film basato su Don Giovanni. Ha inoltre diretto
Sogno di una notte di mezza estate di Britten alla Queen Elizabeth
Hall con la British Youth Opera. Nell’ambito del repertorio contemporaneo, Bayl
ha inciso per Signum Classics opere di Hindemith con la Britten Sinfonia, album
che è stato recensito con cinque stelle dal BBC Music Magazine. Ha inoltre
diretto la prima esecuzione europea di Lament for Jerusalem di
Sir John Tavener con l’Orchestra of the City ed opere di Einojuhani Rautavaara,
Elliott Carter, Judith Weir e Jonathan Dove. In ambito operistico ha
debuttato all’Opera Australia ad Orlando e con la English Touring Opera in
un’edizione dell’Ariodante particolarmente apprezzata dalla
critica. Ha diretto Dido & Aeneas a Split ed al Summer
Festival di Zagabria, Il giudizio di Paride di Arne alla
Wigmore Hall di Londra ed Il parnaso confuso di Gluck al South
Bank Centre di Londra, entrambi le produzioni con la Bambton Classical Opera.
Ha inoltre diretto la Brockes-Passion di Handel al Wratislavia
Festival in Polonia. In seguito al successo de L’incoronazione di
Poppea per il Københavns Musikteater, il giovane direttore australiano
è tornato nel 2013 per dirigervi Gli amori d’Apollo e di
Dafne di Cavalli, è stato quindi applaudito in Agrippina all’Opera
di Oviedo e in The Fairy Queen di Purcell con l’Akademie für
Alte Musik di Berlino, in una versione del compositore Helmut Oehring co-
diretta con Michael Boder alla Staatsoper Berlin nella stagione 2012/2013. Tra gli impegni passati ricordiamo: Gli
amori di Apollo e Dafne di Cavalli (Københavns Musikteater), Don
Giovanni (Royal Danish Opera & Concerto Copenhagen), Così
fan tutte (Den Jyske Opera), St. Matthew Passion (Norrlandsoperan), Così
fan tutte ad Aarhus; Messiah con la Aalborg Symphony
Orchestra; Le nozze di Figaro con la NorrlandsOperan in
Svezia; Semele a Colonia oltre ai debutti con l'Orchestra
Sinfonica di Sassari, Leopoldinium Chamber Orchestra e l'Orchestra Haydn di
Bolzano e numerosi concerti con The Hanover Band, Wroclaw Baroque Orchestra,
Warsaw Chamber Opera, Aalborg Symphony Orchestra, solo per citarne alcuni. Più recentemente è stato impegnato ne L’Orfeo di
Monteverdi a Monaco di Baviera; Le Nozze di Figaro ad
Oviedo; Fatima, oder von den mutigen Kindern a Vienna (debut
alla Wiener Staatsoper); La clemenza di Tito a Varsavia; Il
matrimonio segreto ad Amsterdam (Dutch National Opera); Concerti
Brandeburghesi di Bach con la Hong Kong Philharmonic
Orchestra; concerto con Akamus e Collegium
Vocale Gent ad Amsterdam (Concertgebouw); Pygmalion di
Benda con la Warsaw Chamber Opera; Idomeneo di Mozart ad Anversa e Gent (Vlaamse Opera)
e The fairy Queen di Purcell a Budapest e inoltre in una serie
di concerti con The Hanover Band, Wroclaw Baroque Orchestra e
altri. Con l’Ensemble Odissea ha partecipato ai festival handeliani di Londra e
Göttingen e al Festival Wratislavia Cantans in Polonia. Prossimamente sarà impegnato in concerto: con la Bochum
Symphoniker a Bochum; al Varsavia Mozart Festival; a Wroclaw con il Polish
National Youth Choir; a Milano con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali; a
Oviedo con l’Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias; a Bolzano con
l’Orchestra Haydn e a Singapore nei Concerti Brandeburghesi di
Bach con la Malaysian Philarmonic.
Nessun commento:
Posta un commento