Nata a Roma, ha conseguito la Laurea in DAMS (Università Tor Vergata di Roma) e il Diploma in canto presso il Conservatorio A. Casella (L’Aquila), perfezionandosi con i Maestri S. Anselrni, C. Sensaud, B. Baglioni e pianoforte con i Maestri S. Genuini e R. Zucchi. Ha inoltre frequentato corsi di arte scenica sotto la guida dei Maestri G. Giuliano, L.Yuri.
Amneris |
Nel 1996 vince il primo premio del Concorso Internazionale indetto dalla Glow International Lyric Organization per "Voci verdiane'', debuttando ne i ruoli di Azucena (Il Trovatore) e Carmen al Teatro Romano di Cartagine.
Rappresenta poi l’Italia in una rassegna mondiale a Mons (Belgio). Canta nel ruolo di Flora (La Traviata) a Leon (Spagna) accanto al tenore Ignacio Ençinas. Nel 2002 ha partecipato al Festival Lirico di Ferrara. Al teatro Comunale di Sulmona debutta poi nei ruoli di Maddalena (Rigoletto) e Suzuki (Madama Buttefly).
Interpreta il ruolo di Quickly (Falstaff) a Viterbo accanto al baritono Giuseppe Taddei. Al Teatro Cervantes di Malaga é Azucena e successivamente Carmen. Nel 2004 e Cherubino (Le nozze di Figaro) a Trento, Maddalena e cover di Giovanna (Rigoletto) con il Teatro Comunale di Bologna a Seul, Teatro Sejong Center; accanto al baritono Leo Nucci. L’anno successivo è al Comunale di Bologna, nel ruolo de La vecchia (La bella dormente nel bosco di Ottorino Respighi).
Nel 2010 è Rosina al Festival di Casamari. A Roma è ancora Carmen e presso il Teatro Olirnpico e al Teatro Brancaccio è Rosina (Il Barbiere di Siviglia). Sempre a Roma è Suzuki (Madama Butterfly), Anmeris (Aida), Azucena (Il Trovatore), Angiolina (Cenerentola). Ha inciso l’opera contemporanea "Isabella di Morra" del compositore Nicola Samale.
Nessun commento:
Posta un commento