mercoledì 18 maggio 2016

Martin Srejma, tenore

Nato a Praga, ha cantato fin da bambino come solista in cori dei bambini in tutto il mondo. Come studente del Conservatorio di Musica di Praga ha vinto il Concorso Internazionale di Canto Antonín Dvořák a Karlovy Vary. Nel 2004 è stato insignito del Premio Nazionale del Teatro di Praga e ha studiato Canto al Conservatorio Boito Arrigo di Parma. Nel 2005, dopo aver terminato gli studi, è stato invitato come interprete al concerto di Leo Nucci. Nel 2009 ha frequentato il corso estivo di canto tenuto da Mirella Freni.
Dal 2005 è solista al Teatro dell’Opera di Praga. Ha sostenuto i ruoli di Alfredo (La traviata), Edgardo (Lucia di Lammermoor), Tamino (Il flauto magico), Almaviva (Il barbiere di Siviglia), Duca di Mantova (Rigoletto), Edmondo (Manon Lescaut), Ferrando (Cosi fan tutte), Cassio (Otello), Sou Chong (Paese del sorriso di Lehár) e Steuermann (Olandese volante).

Come artista ospite permanente del Teatro Nazionale di Praga ha interpretato, fra l’altro, Don Ottavio in Don Giovanni e dottor Cajus in Falstaff. È stato artista ospite nei teatri di Brno e Ostrava come Lindoro nell’Italiana in Algeri di Rossini. 
A Liberec si è esibito come Nemorino ne L’elisir d’amore di Donizetti e come Jirka nell’opera Il Diavolo e Caterina di Dvořák. Dalla stagione 2003-04 si esibisce regolarmente all’estero: Germania, Svizzera, Canada, Spagna, Giappone, Olanda. Svolge inoltre attività concertistica, interpretando fra l’altro Händel (Messia), Bach (Oratorio di Natale), Mozart (Requiem), Haydn (Creazione), Beethoven (Nona Sinfonia).

Nessun commento:

Posta un commento