domenica 17 aprile 2016

Davide Viada, tuba

Nato ad Alzano Lombardo (BG) il 2 Agosto 1983, si è diplomato al conservatorio "E. dall'Abaco" di Verona sotto la guida del Maestro Giovanni Gatti.
Presso la scuola di musica di Fiesole ha preso parte all'Orchestra Giovanile Italiana nel   2005/2006 e si è esibito in diverse produzioni in Italia, suonando con importanti direttori come Claudio Desideri, Eliahu Inbal, Yniv Dinur, Gabriele Ferro.
Dal 2007 al 2009 è stato membro effettivo della "Gustav Mahler Jugendorchester" con la quale ha partecipato a tournée in Europa e Sud America lavorando con direttori come Miung-Wung Chung, Philippe Jordan, Herbert Blomstedt, Sir Colin Davis, Ingo Matzmacher, Jonathan Nott e Franz Welser-Möst. Si è esibito in importanti teatri e festival quali Musikverein (Vienna), Royal Concertgebow (Amsterdam), BBC Proms (Londra), Lucerna Festival e il Teatro alla Scala.
Ha collaborato con diverse orchestre tra cui Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Regio di Parma, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia e Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Nel dicembre 2006 è giunto in finale al concorso per l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, classificandosi al terzo posto. 
Semifinalista nel 2008 al Concorso internazionale per ottoni "Città di Porcia".
Collabora con il quintetto d'ottoni Gomalan Brass Quintet.
Ha frequentato i corsi speciali di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Maestro Roger Bobo e successivamente con Robert Tucci, David LeClair e Dankwart Schmidt.
Ha partecipato a master class con i maestri Rex Martin, Jens Bjorn Larsen, David LeClair, Oystein Baadsvick e Gene Pokorny.
Dal gennaio 2015 collabora stabilmente con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Nessun commento:

Posta un commento