Delia in Viaggio a Reims |
Nata a Trapani nel 1987, consegue nel 2011 la laurea in canto lirico presso il Conservatorio V.Bellini di Palermo e si perfeziona nel Biennio di Canto rinascimentale e barocco sotto la guida di Sonia Prina nello stesso Istituto. Contemporaneamente intraprende anche gli studi di Direzione d'Orchestra con il M° C. Caruso. Nel corso degli anni si è perfezionata con artisti di fama internazionale quali: M.Olivero, R.Kettelson, T.Fabbricini, B.Baglioni, R.Gazzani, V.LaScqla,, V.Terranova, E.Smit, R.Bruson, G.Bertagnolli. Recentissimo è il debutto presso il Teatro Massimo di Palermo nel ruolo di Clorinda nel Combattimento di Tancredi e Clorinda di C. Monteverdi sotto la dirczione di I. Schifarli. Inizia l'attività artistica giovanissima con la partecipazione, appena 1 Senne, al Concorso internazionale As.Li.Co dove viene scritturata per il ruolo di Ragnatela nell'opera The Fairy Queen di H.Purcell (dir. P.Bravo, reg. D.C.Colonna). Nel 2009 vince il ruolo di Cherubino ne «Le Nozze di Figaro» al Concorso «Salvatore Cicero» indetto dall'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo e nel 2011 il ruolo della Prima Donna ne «Le Convenienze ed inconvenienze teatrali» al Concorso «Officina Sinfonica Siciliana».
Si aggiudica una borsa di studio Concorso Lirico Internazionale «Ferruccio Tagliavini», Deutschlandsberg (Austria) mentre vince il 1° Premio assoluto al Concorso Voci liriche dal Mediterraneo nel dicembre 2011 e nel 2012 si aggiudica il 3° premio al Concorso Internazionale Giulio Neri. Debutta all'età di 16 anni presso l'Ente Luglio Musicale Trapanese, nell'opera «II Piccolo Spazzacamino», (reg. D. Micheletto, dir. L.Grassadonia) per poi proseguire col ruolo del Cantore nell'opera «La Rondine» (dir. S. Mercurio, reg. W. Kremer). Sempre a Trapani debutta i ruoli della Contessa e del Paggio in Rigoletto (dir. E. Boncompagni, reg.M. Znaniecki) e Gianni nell'Arca di Noè di Britten. Nel circuito lirico Lombardo (As.Li.Co.) canta La cenerentola di G.Rossini (dir. A. Ferrari, reg. S. Monti) Nel 2008 nell'opera II Gatto con gli stivali di M.Tutino debutta il ruolo della protagonista Drusilla (dir. F. Maestri, reg. M.Pezzutti), mentre a Foggia e Pescara è Lucy nel Telefono di Menotti (dir. G. Fratta). Nel 2009 è Die Schlepptragerin nell'Elektra di Strauss presso il Teatro Politeama di Palermo (dir. E.Bernet) Nel Settembre 2011 interpreta il ruolo della Prima Donna nelle Convenienze ed Inconvenienze teatrali con la regia di D.Livermore e la direzione di D.Lombardini, nel febbraio 2012 interpreta invece i ruoli di Yvette e Georgette ne La Rondine, presso il Teatro Politeama di Palermo (reg. E.Paterniti, dir. M.Colasanti). Nel mese di Giugno 2012 canta il ruolo di Lisetta nella prima rappresentazione italiana de Gli equivoci nel sembiante di A. Scarlatti presso il Teatro dei differenti di Barga (dir. C.Ipata, reg. D.Muller), in Slovenia presso l'Early Angelica nel Festival Puccini 2015 di Torre del Lago. Esegue il Requiem di W. A. Mozart sotto la direzione del M. Alberto Veronesi e partecipa al Pompei Festival 2015 nelle opere La Traviata e Nabucco sempre sotto la direzione del M. Alberto Veronesi e la regia di Enrico Stinchelli.
MANUELA RANNO, direttore d’orchestra
Conclude con Lode e Menzione d’onore gli studi di Direzione d’orchestra, sotto la guida del M° C. Caruso, presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Dopo aver terminato gli studi in lingue straniere, consegue nel 2011 il diploma di Canto lirico e successivamente la Laurea specialistica di Canto rinascimentale e barocco sotto la guida di Sonia Prina, con lode e menzione d’onore.
Da alcuni anni segue ormai come Assistente il M° Matteo Beltrami, partecipando in opere, tra le quali, La Traviata, Il viaggio a Reims, Turandot e Le nozze di Figaro.
Recente il debutto nella Sinfonia n° 9 di A. Dvorak presso il Conservatorio V. Bellini, e sempre a Palermo dirige lo Stabat Mater di Pergolesi e La serva padrona.
Ha ricoperto l’incarico di M° rammentatore per la stagione musicale di Arezzo Festival e Assistente direttore presso il Luglio musicale trapanese dal 2015, affiancando numerosi direttori per le opere: Don Giovanni, Rigoletto, Turandot, Falstaff, Cendrillon, Madama Butterfly, L’heure Espagnole, La voix humaine e Lucia di Lammermoor. Presso il Teatro Massimo di Palermo per la produzione di Streghe di Venezia di P. Glass.
MANUELA RANNO, direttore d’orchestra
Conclude con Lode e Menzione d’onore gli studi di Direzione d’orchestra, sotto la guida del M° C. Caruso, presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Dopo aver terminato gli studi in lingue straniere, consegue nel 2011 il diploma di Canto lirico e successivamente la Laurea specialistica di Canto rinascimentale e barocco sotto la guida di Sonia Prina, con lode e menzione d’onore.
Da alcuni anni segue ormai come Assistente il M° Matteo Beltrami, partecipando in opere, tra le quali, La Traviata, Il viaggio a Reims, Turandot e Le nozze di Figaro.
Recente il debutto nella Sinfonia n° 9 di A. Dvorak presso il Conservatorio V. Bellini, e sempre a Palermo dirige lo Stabat Mater di Pergolesi e La serva padrona.
Ha ricoperto l’incarico di M° rammentatore per la stagione musicale di Arezzo Festival e Assistente direttore presso il Luglio musicale trapanese dal 2015, affiancando numerosi direttori per le opere: Don Giovanni, Rigoletto, Turandot, Falstaff, Cendrillon, Madama Butterfly, L’heure Espagnole, La voix humaine e Lucia di Lammermoor. Presso il Teatro Massimo di Palermo per la produzione di Streghe di Venezia di P. Glass.
Nessun commento:
Posta un commento