venerdì 11 settembre 2015

Alessandro Culiani, violoncello

Nato a Rimini, Alessandro Culiani ha iniziato gli studi nella sua città con Giuseppe Ferrari, perfezionandosi poi in violoncello con Silvia Chiesa  ed Enrico Bronzi, in musica da camera con Pier Narciso Masi ed in quartetto con il Fine Arts Quartet.
Si è esibito sia come camerista che come primo violoncello e solista in tutta Europa, oltre che in Giappone, Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Argentina, Israele, Egitto e Turchia.
Primo violoncello dal 2007 dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana (ICO), con la quale si è esibito anche in veste di solista, ha ricoperto lo stesso ruolo con l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra Regionale del Lazio, l'Orchestra Haydn di Bolzano, il Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra da Camera “B.Marcello”, Gli Archi dell'Orchestra di Roma (Japan Tour 2008 e 2010) e numerose altre. Molto attento al repertorio barocco, collabora con l'Ensemble Benedetto Marcello e con l'Accademia degli Orfei in importanti festival specialistici (recente l'esibizione al Barocco Festival Leonardo Leo).
Come camerista si esibisce regolarmente con il Trio Addendum, il Trio Lennon, e il Quartetto Postacchini.
Suona un violoncello Giovanni Lazzaro del 2007, un Orsolo Gotti del 1921, e un anonimo del XIX° secolo, barocchizzato dal M° Giovanni Lazzaro.
http://www.alessandroculiani.it

Nessun commento:

Posta un commento