domenica 2 agosto 2015

Florian Birsak, clavicembalo

Florian Birsak, appassionato di musica antica sin dall’infanzia, suona clavicordo, clavicembalo e fortepiano. Ha ricevuto la sua formazione musicale principalmente nella sua città natale Salisburgo e a Monaco di Baviera; tra gli insegnanti che hanno lasciato una profonda traccia nel suo lavoro si includono Lars Ulrik Mortensen, Liselotte Brändle, Kenneth Gilbert, Nikolaus Harnoncourt e Anthony Spiri.
Florian Birsak ha avuto successo in diverse competizioni internazionali, tra cui il Festival delle Fiandre a Bruges e il Concorso Internazionale Mozart a Salisburgo. Nel 2003, insieme con la violoncellista Isolde Hayer, ha ricevuto il premio August Everding (Munich Concert Society).
Durante i suoi studi di clavicembalo, Florian Birsak ha iniziato un’analisi approfondita della musica da camera con pianoforte del Classicismo e del primo Romanticismo e, quindi, ampliato il suo repertorio basato sui capolavori del tardo Rinascimento.
Una parte importante del suo interesse musicale e accademico risiede nell’esecuzione del basso continuo in tutte le sue sfaccettature stilistiche. Come continuista Florian Birsak è spesso ospite di formazioni come  la Camerata Salzburg, l’Orchestra della Corte di Monaco, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra Barocca di Orfeo, l’Armonico Tributo, l’Oman Consort, il Balthasar Neumann Ensemble, la Filarmonica di Monaco, la Camerata di Berna e il Concentus Musicus Wien; con direttori quali Nikolaus Harnoncourt, Sir Roger Norrington, Sigiswald Kuijken, Giovanni Antonini, Christopher Hogwood, Ivor Bolton, Thomas Hengelbrock e altri.
Recentemente Florian Birsak è sempre più coinvolto nei suoi progetti solistici e di musica da camera.
Nel 2012 ha partecipato allo Styriarte e nello stesso anno si è esibito con la Filarmonica di Monaco come solista nel 5° Concerto di Brandeburgo guidato da Lorin Maazel.
Ha organizzato numerosi concerti e registrazioni presso diverse collezioni di strumenti musicali come per esempio il Museo Tedesco di Monaco di Baviera, la Società degli Amici della Musica di Vienna, il Museo di Salisburgo, il Ferdinandeum di Innsbruck e anche presso il Kunsthistorisches Museum di Vienna. Due delle sue registrazioni di CD più recenti (Mozart Notenschrank e la prima registrazione completa del Nannerl Mozart Music Book) sono dedicate alla musica per pianoforte suonata a Salisburgo durante l’infanzia di Mozart. Florian Birsak ha, inoltre, inciso con rinomate etichette (Oehms Classics, ORF, Hänssler, Laska Records, Winter & Winter, etc.).

Nessun commento:

Posta un commento