martedì 21 luglio 2015

Daniel Smith, direttore d'orchestra

Il giovane direttore australiano sta rapidamente guadagnando fama internazionale dopo il Primo Premio, la Golden Baton e l’Orchestra’s Choice al Fitelberg International Conducting Competition, così come il Secondo Premio al prestigioso Sir Georg Solti International Conductors’ Competition, entrambi nel 2012.
Il suo terzo successo è stato il primo premio al Concorso Luigi Mancinelli per direttori d’opera, insieme all’Orchestra’s Choice Prize for Best Conductor al Lutoslawski International Conducting Competition.
Primo direttore australiano sul podio della Mariinsky Orchestra, ha recentemente debuttato con la hr-Sinfonieorchester di Francoforte, la Warsaw Philharmonic, l’Indianapolis Symphony, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, la Danish National Symphony, i Göteborgs Symfoniker, la Odense Symphoniorkester, la St. Petersburg Symphony, la RTE Symphony di Dublino, l’Orchestre Philharmonique de Nice  tra le altre.
Ha anche diretto nei festival europei, americani e australiani, tra cui il Mozarteum Festspiele, Järvi Summer Festival, Estate Musicale Chigiana, Aspen Music Festival, Sydney Olympic Arts Festival, MITO Festival e i PROMS di Cracovia.
I principali impegni della presente stagione vedono gli attesi debutti con la London Philharmonic, la South-Netherlands Philharmonic, la New Japan Philharmonic, oltre al ritorno al Teatro Mariinsky e con l’Orchestra del Mariinsky, nonchè sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, dopo il debutto del dicembre 2012.
Nell’agosto 2013 ha fatto il suo debutto al Rossini Opera Festival di Pesaro con Un viaggio a Reims, opera che segna il suo debutto al Mariinsky Theatre nell’aprile 2014, nonché al Festival “Stars of the White Nights” di San Pietroburgo.
Il successo di Daniel Smith anche come direttore d’opera è il risultato dell’esperienza maturata come direttore assistente che gli ha permesso di specializzarsi nel repertorio di tradizione fra cui Il barbiere di Siviglia, Der Rosenkavalier, La fanciulla del West, La traviata, Tosca e Wozzeck (a fianco di registi quali Giancarlo del Monaco e Franco Zeffirelli). Fra i titoli diretti figurano anche Cavalleria rusticana, La traviata, Così fan tutte, Gianni Schicchi, Suor Angelica, Der Fliegende Holländer e La Rondine.
Ha studiato direzione d'orchestra con Jorma Panula, Neeme e Paavo Järvi, Gianluigi Gelmetti, Hugh Wolff e Peter Gülke. Ha conseguito il Master of Music presso il Conservatorio di Musica di Sydney e ottenuto borse di studio dal Trinity College di Londra, dall'American Academy of Conducting di Aspen e dall’Universität Mozarteum di Salisburgo.

Nessun commento:

Posta un commento