mercoledì 18 aprile 2018

Anna Gemelli, pianoforte, compositore

ANNA GEMELLI, compiuti con lode gli studi pianistici presso il Conservatorio di Musica di Milano sceglie di rimanere in Italia a perfezionarsi alle scuole di Vera Gobbi Belcredi a Roma e di Alberto Mozzati a Milano.
Contemporaneamente studia Composizione con Renato Fait, Irma Ravinale, e approfondisce lo studio della Letteratura e della Poesia col poeta Enzio Cetrangolo.
Conosce il poeta Eugenio Montale.
Si distingue in Concorsi pianistici nazionali ed internazionali per la ‘qualità’ del tocco, ottiene una medaglia d’oro al XXI Concorso Pianistico Internazionale ‘G.B. Viotti’ di Vercelli.
Tiene Concerti per importanti Enti ed Istituzioni concertistiche italiane come solista e in formazioni ‘da camera’.
L’ampio repertorio solistico, cameristico e vocale da camera comprende opere a partire dal 1600 fino ai contemporanei e include anche composizioni di rara esecuzione o sconosciute; le sue performances, sempre originali e di ricercata eleganza, ottengono gratificanti successi e riconoscimenti.
Come compositrice è autrice di diverse composizioni spesso presenti in Stagioni concertistiche e Festivals, in esami di diploma, trasmesse da: Radio RAI 3, Radio Cemat; alcune pubblicate dalle Case Editrici: EDT – Pisa, SCONFINARTE - Brescia, CASA MUSICALE ECO - Monza.
Per la città in cui vive fonda nel 2000 la Stagione di Concerti “I Concerti del Vespro” importante appuntamento musicale dell’Hinterland est di Milano che ha visto succedersi valenti concertisti italiani e stranieri; nel 2005 dà vita al progetto musicale letterario “Note del XX secolo”, concerti di note e parole; ha curato diversi altri eventi tra i quali: “Meditazioni Musicali”, “Nietzsche e la Musica”, “Dalla Poesia alla Musica”, ecc.
Il percorso didattico come docente di pianoforte si svolge nei Conservatori di Bolzano, Piacenza, Milano.
Tra i suoi numerosissimi allievi diversi sono tuttora apprezzati musicisti-concertisti.
E’ membro della ‘SIMC Società Italiana di Musica Contemporanea’ la prestigiosa Associazione fondata agli inizi del 1900.

Nessun commento:

Posta un commento