venerdì 30 novembre 2018

Anna Gemelli, pianoforte, compositore

ANNA GEMELLI, pianista e compositrice italiana Compiuti col massimo dei voti e lode gli studi pianistici presso il Conservatorio di Musica di Milano sceglie di rimanere in Italia per perfezionarsi alle scuole di Vera Gobbi Belcredi a Roma e poi di Alberto Mozzati a Milano.
Contemporaneamente studia Composizione a Milano con Renato Fait, a Roma con Irma Ravinale, e approfondisce lo studio della Letteratura e della Poesia col poeta Enzio Cetrangolo. Conosce il poeta Eugenio Montale. Si distingue in Concorsi pianistici nazionali ed internazionali per la qualità del ‘tocco’ e del ‘fraseggio’, ottiene una medaglia d’oro al XXI Concorso Pianistico Internazionale ‘G.B. Viotti’ di Vercelli. Suona per importanti Enti ed Istituzioni concertistiche italiane: Ente Sinfonico ’S.Falchi’ Terni, C.I.V.I.S. Roma, Villa Litta Affori (Milano), GIA Brescia, Centre Culturel Francais Milano, Circolo della Stampa Milano, Conservatorio di Piacenza, Conservatorio di Torino, Conservatorio di Bologna, Sala del Centro Congressi della Provincia di Milano, Villa Monastero Varenna (Lecco), Palazzo Graneri Torino, Palazzina Liberty Milano, Auditorium ‘D. Orsi’ Conegliano Veneto (Treviso), Collegio Ghisleri Pavia, Sala Piatti Bergamo, ecc., come solista e in formazioni ‘da camera’ collaborando con musicisti quali Osvaldo Scilla violino, Marlaena Kessick flauto, Christian Joseph Saccon violino, Roberta Canzian soprano, Kim Kum Hi soprano, Daniela Pisano flauto, Gabriella Sborgi mezzosoprano, Stelia Doz soprano. L’ampio repertorio solistico, cameristico e vocale da camera comprende opere a partire dal 1700 fino ai contemporanei, con particolare attenzione al ‘900 italiano, e include anche composizioni di rara esecuzione o sconosciute; le sue performances, sempre originali e di ricercata eleganza, ottengono gratificanti successi e riconoscimenti. Come compositrice è autrice di diverse composizioni spesso presenti in Stagioni concertistiche, Festivals, esami di diploma, trasmesse da: Radio RAI 3, Radio Cemat; alcune pubblicate dalle Case Editrici: EDT - Pisa; SCONFINARTE - Brescia; CASA MUSICALE ECO - Monza. Nel 1999 fonda e dirige fino al 2010 la Stagione Internazionale di Concerti “I Concerti del Vespro” importante appuntamento musicale dell’Hinterland est di Milano che ha visto succedersi negli anni valenti concertisti italiani e stranieri.
Nel 2005 dà vita al progetto musicale-letterario “Note del XX secolo”, concerti di note e parole; cura, su commissione, diversi concerti e altri eventi tra i quali: “Meditazioni Musicali”, “Nietzsche e la Musica”, “Dalla Poesia alla Musica”.
Dal 2015 è organizzatrice e Direttore Artistico dei “Vespri d’Avvento” per incarico della Parrocchia S. Ambrogio ad Fontes di Segrate (Milano).
Il percorso didattico come docente di pianoforte si svolge dal 1973 al 2004 nei Conservatori di Bolzano, Piacenza, Milano. Tra i suoi numerosissimi allievi diversi sono tuttora apprezzati musicisti-concertisti.
E’ membro della ‘SIMC Società Italiana di Musica Contemporanea’ la prestigiosa Associazione fondata agli inizi del 1900.

Nessun commento:

Posta un commento