martedì 27 gennaio 2015

Nicola Pamio, tenore

Ha debuttato a Cagliari nel 1992 interpretando il ruolo di Edmondo in Manon Lescaut. Si è poi esibito nei principali teatri italiani, partecipando anche a produzioni di opere di rara esecuzione.
Tra le sue esibizioni si distinguono Il Barbiere di Siviglia (Conte di Almaviva) con la regia di Carlo Verdone e la direzione di Piero Bellugi al Teatro dell’Opera di Roma, Don Pasquale (Ernesto) al Teatro Vittorio Emanuele di Messina con la direzione di Fabrizio Maria Carminati, La notte di un nevrastenico con la direzione di Paolo Arrivabeni. Ha cantato il ruolo di Don Basilio in diverse produzioni de Le nozze di Figaro: a Reggio Emilia con la regia di Daniele Abbado, a Savona con la regia di Filippo Crivelli, a Trieste con la direzione di Rizzi Brignoli.
Di rilievo la sua collaborazione con il Teatro alla Scala, iniziata nel 1999. Nel teatro milanese è stato impegnato ne Il Matrimonio di Musorgskij, in Manon di Massenet con la direzione di Gary Bertini, in Peter Grimes con la direzione di Jeffrey Tate. 
Nelle più recenti stagioni ha cantato inoltre: Madama Butterfly (Goro) al Teatro Carlo Felice di Genova; Turandot al Festival Puccini di Torre del Lago; Adriana Lecouvreur e La traviata nuovamente al Teatro alla Scala di Milano; Le nozze di Figaro (Basilio) a Minorca e Parsifal al Teatro San Carlo di Napoli; Salome al Teatro Regio di Torino; Turandot al Festival di Torre del Lago, Peter Grimes al Teatro San Carlo di Napoli; La fanciulla del West (Harry) e Alice in Wonderland al Teatro Massimo di Palermo; Pagliacci al Teatro alla Scala di Milano; Falstaff  al Teatro Filarmonico di Verona; Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago;  La Traviata e  Rigoletto al Teatro alla Scala poi in tournée in Giappone; Tosca a Trieste; Madama Butterfly a Venezia; Samson et Dalila a Roma; Il Campiello a Rovigo e Venezia; Otello di Rossini a Parigi e a Salisburgo; Il Trovatore a Rovigo.
Nei prossimi mesi sarà impegnato in Madama Batterfly a Venezia; Otello di Rossini al Teatro alla Scala; Il Trovatore a Savona.

Nessun commento:

Posta un commento