martedì 21 ottobre 2014

Leonardo Galeazzi, baritono

Leonardo Galeazzi, bassobaritono Ha studiato recitazione con la regista Rita Riboni e canto con il baritono Carlo Guidantoni, perfezionandosi con Luis Alva, Renato Bruson, Alain Billard, Regina Resnik e Alessandro Corbelli. Interprete belcantista e brillante, si è distinto ne L'amour des trois oranges, Orfeo all'Inferno e Gianni Schicchi al Maggio musicale fiorentino, Il matrimonio segreto al Festival de Sédières; al Bergamo Musica Festival con L'Elisir d'amore  (replicato a Lucca) e La traviata (entrambe portate in tour in Giappone), Gemma di Vergy, La Cecchina e Il furioso all'isola di San Domingo (replicato a Savona, Modena, Rovigo, Piacenza e Ravenna). Ha cantato inoltre Il barbiere di Siviglia (Paisiello - Sassari e Chieti), L'Elisir d'amore (Trieste), la prima in tempi moderni di Koukourgi a Klagenfurt. Con il T.Li.S. di Spoleto ha debuttato ne Il mondo della Luna, La serva padrona (con relativo tour in Giappone), Don Pasquale (replicato a Terni, Perugia, Assisi), Il filosofo di campagna, Le nozze di Figaro (con relativo tour in Giappone), L'italiana in Algeri (replicata a Kosice, Miskolc) e La bohème. Ha collaborato con l'As.Li.Co. in Cenerentola (progetto Pocket Opera) e Turandot (Cicuito Lombardo). 
Ha partecipato al Festival di Taormina con Madama Butterfly e Turandot; ospite sovente al Teatro Cilea di R. Calabria, vi ha cantato Lucia di Lammermoor (replicata a Cosenza), Turandot, Il Pipistrello, La vedova allegra e Carmen (replicata a Catanzaro). Tra le altre produzioni da ricordare, Così fan tutte (Treviso, Pordenone), Don Pasquale (Fano), L'Elisir d'amore (Teramo, Fano), Il barbiere di Siviglia (Rossini - Teramo, Bari, Ascoli), Rigoletto (St. Margarethen), I Pagliacci (Ascoli); alcune incursioni in ambito contemporaneo comprendono Alice special guest (Fondazione Tito Schipa - Lecce), L'Orchestra DoReMi (Auditorium Verdi - Milano), Jekyll (Amelia, Narni, Terni), Il Re bello (Firenze, Prato), Tre notturni per la città dell'Aquila (Società Barattelli - L'Aquila); nel repertorio sacro predilige: Pergolesi, Haydn, Händel, Purcell, Mozart e Rossini. 
Ha tenuto concerti a Schwetzingen (Germania), al Didur Festival di Sanok (Polonia), a Qingdao (China), è stato ospite di Charte blanche à... presso la Salle Gaveau di Parigi, collabora regolarmente con la Tokyo Opera Ltd di Tokyo per concerti e workshop in Giappone. Ha lavorato coi direttori Juraj Valčuha, Giovanni Di Stefano, Marcello Panni, Massimiliano Stefanelli, Donato Renzetti, Steven Mercurio, Günther Fruhmann, Peter Marschik, Laurent Campellone, Oliver Von Dohnánji, Alain Guingal, Xu Zhong, Stefano Montanari, Jérôme Devaud; coi registi Mario De Carlo, Alessandro Talevi, Francesco Esposito, Ugo Gregoretti, Davide Livermore, Maurizio Scaparro, Renzo Giacchieri, Paolo Panizza, Francesco Bellotto, Josef E.Köpplinger, Laurent Gerber, Marco Carniti, Claude Montagné. Vincitore del Concorso A. Belli di Spoleto, finalista al Concorso Corradetti di Padova, ha debuttato al Teatro Caio Melisso nel 2001 ed ha intrapreso la carriera cantando inizialmente ruoli di basso (tra i quali Re in Aida, Belo in Nabucco, Colline, Dr. Grenvil, Don Basilio). Dal 2005, sotto la guida di Alain Billard, ha maturato il passaggio al registro di baritono, con immediati riconoscimenti come il Premio del Pubblico al Concorso Martinelli-Pertile di Montagnana (PD), il 3° Premio al Concorso Titta Ruffo di Pisa, la vittoria del Concorso Toti Dal Monte di Treviso ed il Premio Tiberini d'Argento a San Lorenzo in Campo (PU). Ha frequentato e sostenuto esami presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e l'Istituto Briccialdi di Terni. Dal novembre 2012 è fondatore e presidente dell'Associazione culturale Musicanimus a L'Aquila.

Nessun commento:

Posta un commento