giovedì 22 maggio 2014

Giovanni Battista Mazza, direttore d'orchestra

Giovanni Battista Mazza si forma presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano: organo, pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Frequenta vari corsi di perfezionamento.
Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale “Giovani Organisti d'Europa” (Pisa 1986) è attivo, sia come solista che come direttore, in vari Paesi europei, negli Stati Uniti e in America latina.
Suona nell'ambito di numerose rassegne e festival internazionali e, come direttore, collabora con importanti orchestre e realtà musicali quali Fondazione Arena di Verona, Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Milano Classica, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Comunale di Ferrara, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, I Solisti Aquilani, Teatro dell'Opera di Dniepropetrovsk (Ucraina), Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin (Bulgaria), Orchestra Filarmonica della Macedonia, Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania), Orchestra Sinfonica Nazionale di Panama, Berry College Symphonic Ensemble (Atlanta, U.S.A.).
Numerose le prime esecuzioni assolute di brani di autori contemporanei, spesso a lui dedicati. 
Registra per la Radiotelevisione della Svizzera Italiana, per la Radio Nazionale Bulgara e per la RAI.
E' presente in campo discografico con incisioni dedicate a Bach e al '900 italiano.
Particolare interesse è riservato al repertorio sinfonico italiano poco frequentato. A cento anni dalla loro composizione ripropone, con l'Orchestra Città di Ferrara, alcuni inediti di Ottorino Respighi.
Dirige nel Duomo di Milano il Concerto op. 100 per organo e orchestra di Marco Enrico Bossi, che da cinquant'anni non veniva eseguito in questa città.
Di recente pubblicazione sono le sue trascrizioni per orchestra di composizioni pianistiche di Aldo Finzi e, prossimamente, sarà pubblicata dalla casa editrice Universal la sua trascrizione per organo di “Spiegel im Spiegel” di Arvo Pärt.
Insegna organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e tiene lezioni e masterclasses di direzione d'orchestra al Berry College University of Georgia (U.S.A.)

Nessun commento:

Posta un commento