martedì 4 marzo 2014

ENSEMBLE VOCALE COLOR TEMPORIS

Nasce a Bologna nel 2004 come libera associazione di cantanti e strumentisti accomunati da una vasta esperienza nell’ambito del repertorio compreso fra il medievo e il XVIII secolo. Pur riservando una particolare attenzione agli autori veneziani ed emiliani del ’600, negli anni della sua attività l’ensemble ha affrontato i capisaldi della coralità barocca (Sacræ Symphoniæ di G. Gabrieli, Te Deum di J. B. Lully, Messe de minuit di M. A. Charpentier, mottetti e Magnificat di J. S. Bach, Coronation anthems e Messiah di G. F. Händel, Vesperæ Solemnis de Confessore K 339, Missa Brevis “Piccolomini-Messe” KV258 di W. A. Mozart, Magnificat in sol min per soli coro e orchestra RV610 di A. Vivaldi, Litaniae atque Antiphonae finales, op.1 di G. B. Martini, Missa brevis Sancti Joannis de Deo (“Kleine Orgelsolomesse”) in si bem magg  di F. J. Haydn,  e molte altre musiche di autori quali G. A. Perti, H. Schütz, C. Monteverdi, N. Jommelli, F. Durante, G. P. Colonna, D. Buxtehude, H. L. Hassler, J. Kuhnau, A. Lotti, T. L. Da Victoria… ) e compiuto significative incursioni nell’ambito del madrigale e del teatro musicale (Dido and Æneas di H. Purcell).
Il gruppo ha collaborato con numerose istituzioni musicali locali e nazionali, tra cui il Laboratorio per l'Opera e la Musica Barocca di Bazzano, la Cappella Musicale Arcivescovile della Basilica di San Petronio di Bologna, l’Orchestra Barocca di Bologna, l’Associazione L’arte dei Suoni, l’Orchestra Barocca della Mitteleuropa e si è esibita in numerosi festivals (Corti, Chiese e Cortili; Emilia Romagna Festival; San Giacomo Festival; Festival Galuppi e della musica del ‘700; Echi Lontani e altri…).
L’ensemble ha inciso per Tactus (Messa a 5 in do minore, Magnificat e Dixit Dominus di G. A. Perti con l’Orchestra Barocca di Bologna, dir. Paolo Faldi) e Dynamic (Laudate Dominum a 3 cori di G. P. Colonna, Messa a tre cori e Plaudite mortales di Perti con la Cappella Musicale di San Petronio, dir. Michele Vannelli).
Dal 2009 l’ensemble è diretto da Alberto Allegrezza.

Nessun commento:

Posta un commento