mercoledì 19 febbraio 2014

SARA GALASSI, pianoforte

Sara Galassi nasce nel 1980 ad Arpino (FR) e inizia lo studio del pianoforte dall'età di dieci anni. Continua il suo percorso formativo dapprima col M° Remo Vinciguerra per poi diplomarsi nel 2009 sotto la guida del
M° Adriano Paolini. Nel frattempo si laurea in Lettere moderne presso l'università G. D'Annunzio di Chieti con una tesi in storia della musica sotto la guida del Prof. Giancarlo Rostirolla e Alberto Mammarella e si interessa alla conoscenza della musica nei diversi aspetti e settori: da quelli più propriamente storici, a quelli multimediali, senza dimenticare mai la pratica strumentale in sé. Dal 2000 frequenta diversi seminari sugli Aspetti della vocalità nella tradizione popolare abruzzese, sulla geometria ed invenzione del suono, sull’ Iconografia musicale. Tiene lei stessa lezioni-concerto nel 2000 nella Casa di Conversazione di Lanciano sugli aspetti del Romanticismo in musica. Sotto la guida del Prof. Walter Tortoreto, ha curato le note di sale dei concerti dell’Estate Musicale Frentana, in collaborazione con l’associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli e i Concerti D’Inverno tenuti al teatro di Atessa. Collabora attivamente con il Centro di Documentazione Francesco Masciangelo per il quale ha curato e sistemato più di 500 opere dell’autore e ne ha organizzato l’archivio musicale per rendere fruibile a tutti un patrimonio fino a quel momento sconosciuto.
Nel 2006 inizia la collaborazione con un quartetto di voci che le dà la possibilità di confrontarsi con le maggiori opere del repertorio lirico e non. Dal 2009 al 2011è docente e responsabile della sezione pianoforte nella scuola “Il Pentagramma” di Atessa. Per due anni consecutivi 2010 e 2011 è pianista accompagnatrice nelle masterclass organizzate dall’Accademia Dello Spettacolo di Ortona e dà vita al duo AngelucciGalassi che la vede impegnata questa volta nel campo della musica strumentale. Nel 2012 da vita al progetto “Polymnia Project in Liberamente Musica”, progetto tutto al femminile nato con la collaborazione di altre tre musiciste abruzzesi che la vede impegnata in un repertorio che spazia dalla classica al tango, passando per il jazz. Nello stesso anno viene premiata da Amnesty International nella maratona pianistica organizzata dalla prof.ssa Maria Gabriella Castiglione in memoria di Falcone e Borsellino. Frequenta corsi di specializzazione e alto perfezionamento con il M° Giuliano Mazzoccante e la prof.ssa Drahomira Biligova. Svolge intensa attività concertistica.

Nessun commento:

Posta un commento