lunedì 18 novembre 2013

Eleonora Volpato, arpa

Eleonora Volpato ha conseguito il diploma al conservatorio “A. Boito” di Parma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa Emanuela Degli Esposti, e la laurea di secondo livello in discipline musicali (arpa) con 110/110 e lode.
Si è perfezionata con maestri illustri quali Ieuan Jones (docente di Arpa al Royal College of Music di Londra), Judith Liber (prima Arpa Solista con la Israel Philharmonic Orchestra), Alice Giles (vincitrice del XIII International Harp Contest in Israele), Luisa Prandina (prima Arpa della Scala di Milano) e Margherita Bassani (prima Arpa della Rai di Torino).
Insegna arpa presso la scuola di musica “Accademia Ensemble” di Santa Maria di Camisano (Vi).
Collabora con l'Associazione Italiana dell'Arpa (www.aid-a.it) e si occupa della sezione Arpe Nel Tubo della rivista dell'arpa In Chordis.
Si è imposta in diversi concorsi nazionali ed internazionali:
- X concorso nazionale per giovani strumentisti e cantanti “Dino Caravita” a Ravenna (1 premio assoluto)
- XII e XVIII concorso nazionale “Daniele Ridolfi” Riviera della Versilia (1 premio)
- VI concorso nazionale di esecuzione strumentale “Città di Riccione”(1 premio)
- I concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco” (2 premio)
- concorso internazionale di esecuzione strumentale e vocale a San Bartolomeo al mare
- II concorso “Città di Padova” e altri.
L’8 luglio 2007 ha ottenuto il 1 premio assoluto per la categoria arpa e il premio “Bione Franchini” come miglior solista al 4° concorso biennale per musicisti “Carpiteti in Musica” (RE).
Si è qualificata tra le tre finaliste dell’edizione 2008 del Premio delle Arti (Cuneo, 19 gennaio 2008). 
Il 12 giugno 2008 ha avuto la menzione speciale al “Music Contest – Maggio Off” organizzato dal Maggio Musicale Fiorentino.
Nell’estate 2009 ha ottenuto il Diploma di Merito con relativa Borsa di Studio ai corsi estivi di alto perfezionamento di UmbriaEstate ad Assisi.
Ha coperto il ruolo di arpa nell’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto per quattro anni consecutivi, dal 2004 al 2007 con direttori come Piero Bellugi, Donato Renzetti e altri. Nell’estate 2008 ha partecipato all’edizione di “Fondo Opera Festival” suonando con l’ Orchestra Filarmonica Italiana, nel dicembre 2008 ha suonato musiche di Puccini con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Parma all’Auditorium Paganini di Parma sotto la direzione del M° Carla Del Frate.
       Fino a gennaio 2011 stata Prima Arpa dell’Orchestra Filarmonica di Santiago del Cile (Teatro Municipal de Santiago - direttore principale M° Rani Calderon - musica sinfonica, balletti, opere) dove ha suonato con direttori quali Rani Calderon, Jan Nathan Koenig, Alessandro Vitiello, Josè Luis Dominguez e altri. 
Ha eseguito il Concerto in Si bemolle per arpa e orchestra di G. F. Handel e le Danses di C. Debussy con l’”Orchestra Giovanile Aloisiana”, direttore M° Chiara Romanò Baccolo.
E’ stata invitata a manifestazioni come la 1° “Giornata Mondiale della Poesia” a Vicenza, il progetto “Sinergie per le pari opportunità” realizzato dai comuni di Montecchio Precalcino, Sarcedo, Villaverla e Costabissara , all’inaugurazione nel nuovo “Auditorium del Carmine” a Parma con l’Ensemble d’Arpe “Boito”, alla rassegna “Incontrarsi con la musica a Salsomaggiore” (Parma), la rassegna “I suoni dell’Appennino” (Bo), alla rassegna “Musicalia” (Al).
 Ha suonato con l’ Ensamble “La Rose” diretto da Jose Borgo, con il coro “I Polifonici Vicentini” diretti dal M° Pierluigi Comparin, con il gruppo corale Valleogra diretti dal M° Mario Lanaro.
Dal 2006 suona con i “Rondeau de Fauvel”, gruppo di musica electric-medieval (www.rondeaudefauvel.eu) con il quale ha inciso il cd “Der Esel und… die Lust” ed ha suonato in importanti festival e rassegnecome il Festival dell'Arpa a Viggiano (Pz).
Dal 2009 suona con Nicolò Vaiente nell’insolito duo di arpa e marimba “Passo a Due”.

Nessun commento:

Posta un commento