lunedì 4 novembre 2013

Agunda Kulaeva, mezzosoprano

Nazionalità russa, diplomata al Conservatorio Statale di Rostov nel 2003,  nel 2005 si è specializzata all’Opera Center, sotto la direzione di G.P. Vishnevskaya, dove ha interpretato Faust (Siebel), La sposa dello Zar  (Ljubasha), Rigoletto (Maddalena). Si è esibita in diversi recital a Mosca, San Pietroburgo, Tambov, Kazan, Permi, Yaroslavl, Kostroma, Kaliningrad e Tver. Ha partecipato a concerti e messe in scena in Germania, Francia, Finlandia, Corea del Sud, Cipro e Ungheria. Nel 2012 ha preso parte al Festival "Varna Estate. Nel 2012 ha interpretato Amneris in Aida alla Sofia National Opera. 
Ha partecipato al Bolshoi Theatre all'opera Guerra e Pace sotto la direzione di M.L. Rostropovich. Attualmente è la cantante del Teatro New Opera dove ha preso parte alla prima esecuzione assoluta di Ruslan e Lyudmila nel ruolo di Ratmir, esibendosi altresì in diverse altre opere come  Gianni Schicchi (Zita), Principe Igor (Konchakovna), Cenerentola, nel ruolo della protagonista, Aida (Amneris), Nabucco (Fenena), Cavalleria Rusticana (Santuzza), Rigoletto (Maddalena).
Solista del Teatro dell'Opera e del Balletto di Novosibirsk, nel 2013  ha interpretato lo Stabat Mater di Dvorak con la Grand Symphony Orchestra diretta da Vladimir Fedoseyev. Sempre nel 2013 ha partecipato a numerosi festival, tra cui Festival Internazionale M.P. Mussorgsky a Tver; Festival Internazionale "Parade of Stars in the Opera" dedicato al 140° anniversario della nascita di Fyodor Chaliapin. Ancora nell’anno in corso, all’interno di un progetto congiunto del Coro da Camera di Mosca e dell'Orchestra Nazionale Russa diretta da Mikhail Pletnev, ha eseguito la cantata Dopo aver letto il salmo di S. Taneeva e ha eseguito il Requiem di Verdi sotto la direzione di D. Yurovskogo con l’Orchestra Russian Philharmonic.

Nessun commento:

Posta un commento