venerdì 1 novembre 2013

Ada Rovatti, sax

Ada Rovatti sax tenore e soprano
Alberto Bonacasa pianoforte e tastiere
Dario Faiella chitarra
Janek Gwizdala basso elettrico
Maxx Furian batteria

Ada Rovatti ha cominciato da giovanissima lo studio del pianoforte e solo alla fine del liceo ha intrapreso lo studio del saxofono  sotto la guida del m° Comeglio a Mortara in provincia di Pavia. Vincitrice di una borsa di studio del Berklee College of Music di Boston, studia per 3 anni a Boston, negli Stati Uniti e di seguito si trasferisce a Parigi dove lavora stabilmente con diversi artisti in Europa e in Africa. Dopo la parentesi parigina si trasferisce a New York dove tutt'ora risiede e dove ha l’opportunità di suonare e registrare con diversi artisti quali Aretha Franklin, Randy Brecker, John McLaughlin, Bob Mintzer, Patty Austin, Mike Stern, Don Alias, Miroslav Vitous , James Moody, Jimmy Heath e molti altri. 
Inoltre Ada appare nel film di Julia Roberts “Manalisa Smile” del 2004. Compare come solista  nel CD del bandleader Randy Brecker, vincitore nel 2004 del Grammy Award nella categoria “Migliore Album di Jazz Contemporaneo” e  con John McLaughlin nel recente CD “Indistrial Zen”. La Rovatti ha inciso 4 CD a suo nome, "Under the Hat", nominato tra i top 10 CD dell’anno 2003 dalla la rivista giapponese “Stereo”, "For Rent”(con la Elephunk Band) e “Airbop” con ospiti come Bob Mintzer, Dave Kikoski, Ed Howard, Randy Brecker. Quest'ultimo disco nel 2006 è stato votato dai critici di “All About Jazz” tra I migliori 10 album di jazz dell’anno.
Il suono ultimo lavoro come leader risale al 2009 ed è di chiara ispirazione celtico/irlandese; s'intitola “Green Factor” ed ha confermato in diverse recensioni come Ada Rovatti sia una dei pochi musicisti che riesce a rendere la "fusion" di oggi fresca ed interessante.
E' appena uscito un CD/DVD doppio registrato live al "Blue Note" di New York, abbinato ad un altro registrato in studio, che consolida la sua collaborazione con la "Brecker Brothers Band Reunion", che comprende musicisti come Randy Brecker, David Sanborn, Dave Weckl, Will Lee, Mike Stern e tanti altri.
Ada Rovatti registrerà in dicembre il suo nuovo progetto discografico, presentando a Piacenza anche alcuni dei nuovi brani che lo compongono. Per l’occasione sarà accompagnata da una band d’eccezione con Alberto Bonacasa al pianoforte e tastiere, Dario Faiella alla chitarra, Maxx Furian alla batteria e come ospite Janek Gwizdala, inglese trapiantato a Los Angeles al basso, che alle ore 15:00 terrà alla Milestone School of Music una masterclass imperdibile (note le sue collaborazioni con Mike Stern, Peter Erskine, John Mayer, Airto Moreira, Pat Metheny e Marcus Miller).

Nessun commento:

Posta un commento