sabato 21 settembre 2013

Garth Knox, viola

Garth Knox è uno dei più rinomati musicisti contemporanei della sua generazione. Nato in Irlanda e cresciuto in Scozia, studia al Royal College of Music di Londra, dove vince numerosi premi per viola e musica da camera. In seguito suona con molti dei principali gruppi londinesi un repertorio assai vario, che spazia dal barocco al contemporaneo. Nel 1983 è invitato da Pierre Boulez a diventare membro dell'Ensemble Intercontemporain a Parigi, dove ha la possibilità di suonare molto come solista e come musicista da camera, viaggiando in tutto il mondo e partecipando a festival internazionali. Nel 1990 entra a far parte dell'Arditti Quartet, con cui suona nelle principali sale da concerto del mondo e si esibisce in svariate prime esecuzioni collaborando strettamente con i principali compositori contemporanei tra cui Ligeti, Kurtág, Berio, Xenakis, Lachenmann, Cage, Feldman e Stockhausen.
Nel 1998 lascia il quartetto per dedicarsi interamente alla sua carriera solista, anch'essa fitta di prime esecuzioni di opere di compositori quali Henze, Ligeti, Schnittke, Ferneyhough, Dillon, Benjamin e tanti altri. Partecipa regolarmente a progetti di teatro e danza e ha creato uno spettacolo per bambini. Recentemente è diventato un pioniere della viola d'amore, esplorandone le possibilità nell'ambito della Nuova Musica, con e senza elettronica, e sta creando un nuovo repertorio per questo strumento.
Attualmente vive a Parigi, dedito a tempo pieno alla sua carriera solista, dando recital, concerti e suonando musica da camera in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.Il suo primo CD solista Works for Solo Viola ha vinto l'ambito Deutsche Schallplattenpreis; il secondo, Spectral Viola, ha riscosso grande successo; il suo CD dedicato alla viola d'amore, D'Amore, è stato scelto dal "New York Times" come uno dei dischi dell'anno; l'ultimo, Saltarello, è stato nominato disco del mese da "Gramophone".
Garth Knox è International Viola Tutor al Royal Northern College of Music di Manchester e Visiting Professor alla Royal Academy of Music di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento