Fatlinda Thaci, inizia prestissimo lo studio del violino sotto la guida M°Papavrami e, in seguito, del M°Fundo.
Nel 1991 vince la borsa di studio del Conservatorio di Milano sotto la guida del M°Oliveti. Nel 1993 vince il 1°Premio al Concorso Internazionale
di Tortona con il pianista Grid Rroji in categoria solisti. Nel 1994 frequenta il corso del M°Accardo presso l’Accademia Musicale di Cremona.
Nel 1996 segue il corso di musica da camera presso l’Accademia Chigiana sotto la guida del M° Brengola.
Nel 1995 si diploma brillantemente
presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2000 vince il 1° Premio assoluto del Concorso di Musica da Camera di Grosseto con la pianista Elda Laro.
Nel 1994 svolge un’intensa attività quartettistica risultati in concorsi internazionali e recital.
L’anno successivo si esibisce in formazioni cameristiche e come solista, esibendosi in diversi paesi europei come: Austria, Francia, Svizzera, Spagna e Italia.
Tra il 1996 e il 1999 è primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi” e collabora con direttori quali Muti, Pretre, Sado, Yurowsky, Chailly, Giulini.
Nel 1999, per scelta del M°C.M.Giulini e del M°R.Chailly, la rivista”AMADEUS” le attribuisce un importante riconoscimento per le sue qualità musicali e per la serietà del suo lavoro. Il direttore stabile Alun Francis disse di lei: “Le sue frasi e la sua musicalità sono superbi e l’intonazione perfetta.”
Dal gennaio 2000 collabora con l’Orchestra da Camera Italiana sotto la direzione del Maestro Accardo. Apre, ad ottobre, la stagione degli incontri musicali Della Società dei Concerti con un recital con il Pianista Alessandro Commellato.
Da gennaio 2001 collabora come primo violino di spalla con l’Orchestra “Milano Classica”. Contemporaneamente svolge intensa Attività con la musica da camera in Trio, Quartetto, Sestetto.
Dal 2005 collabora come primo violino di spalla con l’Orchestra Femminile Italiana esibendosi in tutta Italia con successo.
Dall’ottobre 2003 collabora con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, esibendosi come primo violino nella stagione Concertistica. Collabora con l’orchestra UECO come spalla e violino solista in sala Verdi di Milano. Dal 2008 copre il ruolo di primo violino di spalla dell’Orchestra de I Pomeriggi di Milano, diretta dal M°Antonello Manacorda.
Nessun commento:
Posta un commento