sabato 20 luglio 2013

Eugenio Sacchetti jr., violino

Nato a Gattinara (VC) nel 1992, figlio di Arturo, celebre artista di fama mondiale, e di Natalia Kotsioubinskaia, nota pianista russa, ha iniziato lo studio del violino all’età di 3 anni presso la Scuola Suzuki di Torino con Lee Robert Mosca, mentre in adolescenza ha intrapreso lo studio del pianoforte, dell’organo e della composizione.
Nel 2002 ha partecipato con l’Orchestra Suzuki di Torino alla tournée in Thailandia organizzata dall’ONU, con una serie di concerti intenti a combattere lo sfruttamento del lavoro minorile. Appena dodicenne ha assunto il ruolo di organista all’organo storico Fratelli Serassi 1861 della collegiata di Sant’Agata e Giorgio in Santhià (VC).
Ha partecipato ad attività concertistiche in formazioni cameristiche e orchestrali in Italia e all’estero, continuando a perfezionarsi con importanti maestri. 
Come violinista è membro effettivo dell’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta e dell’orchestra da camerca Atelier d’archi dell’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta.
Nel gennaio 2012 ha partecipato, in veste di maestro sostituto, alla prima esecuzione assoluta dell’oratorio Il Natale del Redentore di Lorenzo Perosi, a Mosca (Russia). Ha tenuto inoltre un concerto sul grande organo di Thomas Kuhn (1955) della Cattedrale Cattolica moscovita, ottenendo numerosi apprezzamenti da parte del panorama musicale locale.
Attualmente sta preparando il diploma di violino con Fabrizio Pavone presso l’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta e con il padre Arturo studia pianoforte, organo, composizione, direzione d’orchestra.

Nessun commento:

Posta un commento