La carriera del pianista norvegese Leif Ove Andsnes prende il via dal debutto internazionale nei primi anni novanta. Leif Ove Andsnes è ora uno degli artisti più richiesti del circuito concertistico internazionale.
Uno dei maggiori eventi della stagione 2001/02 è stata la serie di cinque concerti con l’Orchestra Sinfonica di Londra al Barbican, intitolata ‘Leif Ove Andsnes: Artist Profile’ comprendente tre esibizioni in concerto, una serata di musica da camera ed un recital da solista, la serie è stata definita “uno dei grandi eventi dell’anno” [Daily Telegraph, novembre 2001]. Nel dicembre 2001 Leif Ove Andsnes ha debuttato in Russia con il Concerto per Pianoforte nr.3 di Rachmaninov al Festival di San Pietrobu
rgo con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov. Altri impegni della stagione 2001/02 hanno incluso esibizioni con la Tonhalle Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Vienna, l’Orchestra di Cleveland e l’Orchestra Filarmonica di New York, oltre a tournée in Australia con le Orchestre Sinfoniche di Sydney e Melbourne e in Giappone.
Nel settembre 2002 Leif Ove Andsnes ha eseguito il Concerto per Pianoforte di Grieg alla serata conclusiva dei Proms, con l’Orchestra Sinfonica della BBC diretta da Leonard Slatkin. Grande interprete di recital, Leif Ove Andsnes è ospite frequente in alcune delle più prestigiose sale da concerto mondiali. Le stagioni future prevedono recital a Londra, Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Roma, Vienna, Oslo, New York (Carnegie Hall), Kuala Lumpur, Tokyo e Seoul. Impegni in campo concertistico nel 2002/03 hanno incluso esibizioni con la Concertgebouw Orchestra, la Filarmonica di New York e l’Orchestra di Filadelfia, tournée in Europa con la Deutsche Kammerphilharmonie e la Mahler Chamber Orchestra ed esibizioni con la Filarmonica di Berlino e la direzione sia di Mariss Jansons sia di Pierre Boulez. Leif Ove Andsnes è molto impegnato anche in progetti cameristici. La stagione 2001/02 ha incluso un recital in duo degli Stati Uniti con l’amico di lunga data e collaboratore Christian Tetzlaff ed una tournée dell’Europa con il baritono Matthias Goerne.
Nella primavera 2004, Leif Ove Andsnes terrà una serie di concerti con il Quartetto Artemis, Christian & Tanja Tetzlaff e Ian Bostridge a Londra, Vienna, Bruxelles e Amsterdam. E’ anche co-direttore artistico del Festival di Risor, un evento che ogni anno porta in Norvegia alcuni dei musicisti più rinomati ed ha ospitato artisti come Ian Bostridge, Barbara Hendricks, Maxim Vengerov e Gidon Kremer. Leif Ove Andsnes ha inoltre partecipato ai principali festival estivi in Europa e America, tra cui Aspen, Ravinia, Sarataga, Verbier, Tanglewood e il “Mostly Mozart” di New York. Leif Ove Andsnes registra in escusiva per EMI Classics. Ai Gramophone Awards del 2002 ha ricevuto un premio per la Migliore Registrazione strumentale per il CD ‘Lyric Pieces’ di Grieg, suonati sul pianoforte del compositore a Troldhaugen, mentre ai Gramophone Awards del 2000 aveva ricevuto il premio di “Miglior Registrazione di Concerto” per l’incisione dei Concerti per Pianoforte n.3, 4 e 11 di Haydn (pubblicata nel 1999) diretti dalla tastiera.
Un disco con le Sonate di Schubert è l’ultima aggiunta alla sua vasta discografia che include anche registrazioni delle Sonate di Haydn, Chopin e Schumann, delle opere per pianoforte di Liszt, il Concerto per pianoforte No. 1 di Brahms e i Concerti di Shostakovich e Britten. Progetti futuri includono la registrazione di altre Sonate di Schubert e i Concerti per pianoforte di Schumann e Grieg con la Filarmonica di Berlino. Nel 2003 Leif Ove Andsnes ha pubblicato due dischi di Sonate di Schubert e i Concerti per Pianoforte di Grieg e Schumann (con la Filarmonica di Berlino diretta da Mariss Jansons).
Nel maggio 2002 Leif Ove Andsnes è stato nominato “Commander of the Royal Norwegian Order of St Olav” – il riconoscimento più prestigioso della Norvegia. Questo è solo il più recente di una serie di premi che include anche il “Royal Philharmonic Society Instrumentalist Award” nel 2000 ed il “Gilmore Artist Award” da parte dell’Irving S. Gilmore International Keyboard Festival of Kalamazoo, Michigan, nel 1998. Leif Ove Andsnes è nato a Karmoy, Norvegia, nel 1970 ed ha studiato al Conservatorio di Musica di Bergen con il Professore Ceco Jiri Hlinka. Sito ufficiale http://www.andsnes.com/
Nessun commento:
Posta un commento