martedì 7 maggio 2013

Filippo Mineccia, controtenore


Nato a Firenze (1981), Filippo Mineccia ha iniziato i suoi studi musicali molto presto presso la Scuola di musica di Fiesole, cantando come voce bianca nel coro polifonico. In seguito si è dedicato allo studio del violoncello diplomandosi nel Conservatorio Statale di Musica di Firenze (marzo 2006). Nel luglio 2008 si è diplomato in canto col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M.tro Gianni Fabbrini nello stesso conservatorio. Ha conseguito nell'ottobre 2011 la laurea specialistica in canto lirico con 110 e lode, sotto la guida della professoressa Donatella Debolini. Svolge un'intensa attività di ricerca riguardante il repertorio vocale del '6/'700 degli evirati cantori, ricostruendo carriere, biografie, prassi esecutiva dei più importanti castrati dell'epoca barocca. 
Ha lavorato con Ensambles e gruppi tra cui si possono ricordare Complesso Barocco, Concerto Kolln, Accademia Bizantina, Cappella de'Turchini, Collegium Marianum, Orchestra Barocca Catalana, Orquesta Barroca Nereydas, Auser Musici, Camerata strumentale di Prato, La Verdi Barocca, Art & Jeunesse, ensemble diretto dal Maestro Paolo Crispo. Ha lavorato inoltre con direttori come Alan Curtis, Antonio Florio, Ottavio Dantone, Carlo Ipata, Filippo Maria Bressan, Gwennolè Rufet, Carlos Aragon, Estevan Velardi, Nicola Pazkowzky, J. E. Illán, e Manel Valdivieso. 
Dal 2005 ha iniziato la sua carriera come controtenore solista, dando numerosi concerti e recitals trai i quali si possono ricordare:
Carmina Burana di Carl Orff (Lucca, 2005).
Didone e Enea di H. Purcell (Arezzo, 2006).
La Passione di A. Caldara (ruolo di S. Pietro) durante il Festival de la Chaise Dieu (Francia, 2007) con la Cappella de'Turchini e diretto dal Maestro Antonio Florio (replicato anche al Festival di Ravello 2007 e durante la stagione concertistica 2008 di Clermont Ferrand)
Dixit Dominus di G. F. Haendel e Te Deum di H. Purcell con L'orchestra Barocca Catalana (Spagna 2009).
Passione di A. Provenzale, e Stabat Mater di G. Salvatore con La Cappella de'Turchini e diretta dal Maetro Antonio Florio (Napoli 2009, Cracovia, 2009).
Niso, Egle et Eurilla, Cantata a tre voci di Domenico Sarro, con La Cappella de' Turchini diretta da A. Florio (luglio 2009).
Missa Cellensis di F. Y. Haydn con la Camerata strumentale di Prato diretta dal Maestro Filippo Maria Bressan (Prato e Perugia, settembre 2009).
Stabat Mater di G. B. Pergolesi con La Cappella de' Turchini diretta da A. Florio (Stresa, august 2010)
Wienacht Oratorium di J. S. Bach con La Verdi Barocca diretta da Ruben Jaiss.
Vedi sito ufficiale per ulteriori aggiornamenti:

Nessun commento:

Posta un commento