lunedì 4 marzo 2013

Niccolò Bonavita, contrabbasso

Nome BONAVITA NICCOLO’
e-mail personale niccolo.bonavita@gmail.com
Luogo e data di nascita Milano, 23/07/1984


Istruzione e formazione 
2010 Superamento del quinto e ultimo anno del corso di contrabbasso presso l’Accademia Internazionale della Musica – Civici Corsi di Jazz con il M° Lucio Terzano e del corso di Teoria con il M° Marco Vaggi. Ho richiesto l’anno sabbatico per l’a.a. 2010-2011 per impegni lavorativi.
 Laurea triennale in Filosofia con il punteggio di 107/110 presso l’Università degli Studi di Milano, con la tesi “Gli archetipi dell’inconscio collettivo in C. G. Jung”, relatore prof. Alfredo Civita.
2000-2010 Studio del basso elettrico, accostato a quello del contrabbasso. Nel 2007-2008 ho potuto approfondire lo strumento con il M° Mino Fabiano. Prediligo l’utilizzo del 4 corde fretless.
 Superamento del quarto anno presso l’Accademia Internazionale della Musica – Civici Corsi di Jazz: contrabbasso e teoria con il M° Marco Vaggi, Armonia con il M° Fabio Jegher, Storia ed Estetica del Jazz con il M° Maurizio Franco.
2009 
2006 Diploma di primo biennio presso l’ l’Accademia Internazionale della Musica – Civici Corsi di Jazz: contrabbasso con il M° Lucio Terzano, Teoria con il M° Paolo Peruffo, con il M°Gabriele Comeglio, Storia ed Estetica del Jazz con il M° Maurizio Franco.
2004 Diploma di maturità classica presso il liceo ginnasio A. Manzoni di Milano
Esperienze musicali 
2010 
 Ingaggio settimanale da novembre a marzo 2011 presso il ristorante Officina 12, duo jazz con il polistrumentista Flavio Tamiro.
 A Kobe, in Giappone, doppio concerto presso il Jazz Club di Sannomiya, in trio con musicisti locali.
 Ingaggio quotidiano, 7 giorni su 7, dal 5 giugno al 12 settembre, presso il locale Scimmie di Milano, con formazioni in duo, trio e quartetto e mio nome. Ho avuto l’occasione di suonare con: Giovanni Monteforte, Matteo Frigerio, Flavio Tamiro, Christopher Martinez, Simone Fedetto, Peppe Santangelo.
 Da Aprile a Giugno ingaggio settimanale presso il ristorante Borella di Milano, duo Jazz con Christopher Martinez.
 Da Marzo ho iniziato a collaborare come bassista elettrico e contrabbassista, sia live che studio, con il cantautore Marco Levi.
 Collaborazione in studio, come bassista elettrico, con il cantante e rapper Entics.
2009-2010 Con un trio a mio nome, con il batterista Matteo Frigerio e Andrea Illuminati al pianoforte e al Rhodes, svariate date a Milano e in Lombardia: tra le quali una ogni mese presso il locale Scimmie, una in luglio 2010 sulla piattaforma sul Naviglio Grande, con il patrocinio del Comune di Milano, e a Villa Tittoni Traversi, nel dicembre 2009, con il patrocinio del comune di Desio.
2008-2010 Duo con il chitarrista Christopher Martinez, repertorio jazz dagli anni ’30 a oggi e brani originali, all’attivo numerosissimi concerti in locali, ristoranti, eventi privati e non, tra i quali Assab One a Milano e il Festival Internazionale dell’Architettura di Milano. 
 Attività didattica: da tre anni insegno privatamente il basso elettrico.
2007-2010 
 Attività concertistica in ambito jazz, in numerose luoghi e formazioni sul territorio nazionale, principalmente lombardo. Ho suonato in locali, ristoranti, eventi pubblici e privati. In questi anni, tra i tanti, ho potuto suonare con: Flavio Tamiro, Giovanni Monteforte, Nicolò Sala, Andrea Illuminati, Antonio Vivenzio, Gabriele Cuti, Matteo Frigerio, Stefano Lecchi, Marco Giongrandi, Nicolò Ricci, Riccardo Di Paola, Peppe Santangelo, Roberto Pedroni, Emanuele Serra, Simone Fedetto, Roberto Pace, Martina Zambelli, Giuseppe Roccazzella, Sean Burke, Francesco Piras, Roberto Calcagno, Angelo Bifezzi, Christopher Martinez, Simone Lobina, Luca Barazzetta, Paolo Tomaselli, 
 Gendrikson Mena, Giulio Brouzet.
2004-2010 
 Ingaggio Settimanale presso il locale Scimmie, da Giugno ad Agosto, duo Jazz con Giovanni Monteforte, Nicolò Sala o Alberto Marchesini.
 Contrabbassista nel trio del pianista Angelo Bifezzi: numerose esibizioni in Milano e provincia, alcune delle quali con un repertorio free-jazz.
 Turnè nel centro Italia con la compagnia di danza Tuksa, come contrabbassista.
 Progetto Lex’n’Bolla, suono come bassista elettrico e contrabbassista mie composizioni con Nicolò Sala al sintetizzatore e al pianoforte e Stefano Lecchi alla batteria, con un repertorio Jungle, Breakbeat e Drum’n’Bass. Numerosi concerti in locali, centri sociali e circoli A.R.C.I., tra Lombardia, Trentino e Svizzera Italiana. L’omonimo album Lex’n’Bolla è uscito con l’etichetta Italian Way Music ed è tutt’ora in vendita in alcuni store e online.
2009 
2008-2009 
2007-2009 Ingaggio settimanale presso il locale Molotov di Milano da febbraio 2007 a marzo 2009 con un quartetto a mio nome.
2007-2008 Contrabbassista del quintetto swing Lou Barazzetta Swingers, con numerosi concerti nelle province di Milano e Bergamo, di cui due patrocinati dal comune di Calusco D’Adda.
2008 
 Contrabbassista del trio del trombettista Roberto Calcagno, con Roberto Pace al pianoforte, turnè in Liguria in luglio.
2005-2008 
 Bassista della band reggae Radio Migrante, con numerosi concerti all’attivo in centri sociali, circoli A.R.C.I. ed eventi di vario genere, tra i quali un concerto con la band portoghese Terrakota presso Cascina Monluè a Milano in Aprile 2006.
2006-2008  Collaborazione, live e studio, con il progetto I.D.M. Jed Minuta, come bassista elettrico, contrabbassista e chitarrista.
 Bassista nella turnè estiva in centro e sud Italia con la cover band di Bob Marley di Mr Bobcat, tra luglio e agosto.
2007 
2000-2006  Bassista nella band ska-core Lastep, con numerossismi concerti in tutto il nord Italia, tra i quali Palavobis (ora Mazda Palace), Rolling Stone, Rainbow Club e Alcatraz. L’album autoprodotto Unquality Skacore è stato registrato nel 2002 e fu in vendita in alcuni negozi specializzati nella musica indipendente, come Zabrinsky Point a Milano.
 Bassista nella band punk By No Means. Bassista e cantante nella band punk-rock Lambrusko Boys. Entrambe attive tra il 2000 e il 2002 con esibizioni in centri sociali ed eventi di vario genere
esperienze extra-musicali Dal marzo 2009 collaboro con la rivista Kritika Art Magazine, per la quale ho scritto alcuni articoli di tema artistico e filosofico.
 Dal 2002 al 2005 ho lavorato come stewart: in numerose sfilate di moda e, per la società Best Union, allo stadio Meazza di S. Siro in occasione degli incontri di calcio di Milan e Inter di Serie A, Champions League e Coppa Italia.

Nessun commento:

Posta un commento