Riccardo Giarda, nato nel 1987, ha iniziato i suoi studi musicali all'età di dieci anni presso il Corpo Musicale Boffalorese sotto la guida dei Maestri Umberto Oldani e Massimo Oldani. Nel 2011 consegue il diploma in tromba presso il conservatorio "G.Cantelli" di Novara sotto la guida del M° Gabriele Cassone.
Ha seguito numerose master class di musicisti affermati: tra questi il M° Ivano Buat, il M° Marco Pierobon, il M° Edward Carrol, il M° Markus Wursch, il M° Ermes Giussani, il M° Giancarlo Parodi, il M° Philip Smith, il M" Andrei Ikov, il M° Immanuel Ricter, il M° Giuliano Sommeralde, il M° Ornar Tommasoni, il M° Franck Pulcini. Ha seguito dei master di improvvisazione Jazz tenuti dal M° Sandro Cerino e un master di conduction tenuta dal M° Lawrence "Butch" Morris. Dal 2006 al 2008 ha partecipato al corso di formazione orchestrale, sotto la guida del M° Armando Tonelli e del M° Roberto Rossi.
Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, con L'orchestra Verdi di Milano; con l'orchestra sinfonica Carlo Coccia di Novara; con l'orchestra dei "I Pomeriggi Musicali" di Milano, con la Sinfonica '900 del Teatro Regio di Torino, con L'orchestra sinfonica città di Magenta; con la "Nova et Vetera Orchestra" diretta dal M° Valsecchi, con l'orchestra di fiati dell'Istituto "F. Brera" di Novara diretta dal M° Giuseppe Canone, con l'Orchestra Sinfonica Giovanile "Andrea Lucesi" diretta dal M" Davide Antonio Rizzo, con l'Orchestra Stabile della Bassa Bergamasca diretta dal M° Angelo Mario Giussani, con l'Orchestra Filarmonica di Milano diretta dal M° Pierangelo Gelmini, con l'Orchestra Sinfonica "Arteviva", con la Federazione Bande Comasche (FE.BA.CO), diretta dal M° Franco Arrigoni, con l'orchestra giovanile "ORCH'IDEA", diretta dal M" Maurizio Tambara, con la quale ha svolto numerosi concerti da solista. Suona stabilmente nel quintetto d'ottoni "Brass Fever" col quale svolge un intensa attività concertistica in Italia e all'estero, con il quintetto Brass Fever sono stati seguiti e preparati da Fred Mills e Ronald Romm trombettisti storici del celebre quintetto di ottoni The Canadian Brass.
Dall'Ottobre del 2011 è diventato direttore concertatore del Corpo Bandistico VerdeAzzurra città di Galliate con la quale svolge un intenso lavoro di sensibilizzazione ed educazione, soprattutto nei giovani musicisti. Attualmente frequenta il corso di dirEzione e orchestrazione per banda sotto la guida del M° Ferrer Ferran.
Nessun commento:
Posta un commento