sabato 8 settembre 2012

Gioele Muglialdo, direttore d'orchestra



Musicista eclettico e versatile, possiede caratteristiche che gli consentono di frequentare con piena padronanza di stile un vasto e variegato repertorio che - pur imperniato sulla musica ‘classica’ (strumentale, da camera, sinfonica e lirica) - si estende al musical, alla musica da film, sino alla musica americana ai confini col Jazz.
Inizia il proprio percorso di studi a Torino dove giovanissimo si diploma brillantemente in Composizione e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi”. Aggiunge poi una prospettiva internazionale alla propria formazione viaggiando in tutta Europa per perfezionarsi nella direzione d’orchestra con vari docenti di scuola russa, tra i quali Yuri Ahronovitch. Ottiene il secondo posto al “IV International Cours and Competition” di Budapest dove dirige l’Hungarian Symphony Orchestra. Fondamentale è anche l’incontro con Nello Santi che segue per diversi anni in varie produzioni.
Nel 1994 debutta come direttore d’orchestra alternando all’attività  sinfonica quella lirica. Diverse le produzioni d’opera dirette in questi anni (tra cui: Così fan tutte, Il barbiere di Siviglia, Trovatore, Traviata, Nabucco, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Tosca, Cavalleria rusticana, Zanetto) in cui collabora tra gli altri con registi quali Massimo Scaglione, Stefano Vizioli, Massimo Gasparon.


Tra le orchestre dirette nel repertorio sinfonico citeremo: Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, Orchestra Sinfonica Gianfrancesco Malipiero, Rousse State Philharmonic, Thessaloniky State Orchestra, Plovdiver Symphoniker, Orchestra del Teatro “Novaja Opera” di Mosca, Orchestra Sinfònica Nacional del Perù. In particolare ricordiamo la collaborazione con le “Serate Musicali” di Milano nel 2007, l’apertura della Stagione 2006/7 dell’Auditorium “Mozart” di Ivrea con un concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, la riapertura della buca d’orchestra del Teatro Titano di San Marino con l’Elisir d’amore di Donizetti (in collaborazione con la 3a edizione del “Concorso Lirico Internazionale Renata Tebaldi” - 2009).
Tra le produzioni più recenti, ha diretto I Lombardi alla prima Crociata di Verdi al Teatro Comunale di Piacenza (Stagione Lirica 2011-12); la colonna sonora del film muto METROPOLIS di Fritz Lang (proiezione su maxischermo con orchestra dal vivo) a Velbert (Germania) con la Westfallen Simphony Orchestra (marzo 2012); un concerto sacro (selezione di Mozart Requiem, Verdi Requiem, Rossini Stabat Mater) nella Plaza Mayor di Lima (Perù) in occasione delle celebrazioni per il Venerdì Santo (aprile 2012); il Requiem di Faurè al Duomo di Torino con la partecipazione del baritono Alessandro Corbelli, in occasione della Festa della Sindone (maggio 2012).
La curiosità per le varie espressioni di teatro musicale lo porta a dirigere anche vari titoli d’operetta, tra cui Ballo al Savoy di Abrahàm nell’allestimento firmato da Romolo Siena (Teatro Alfieri di Torino, Teatro Nazionale e Teatro Smeraldo di Milano, Politeama di Genova, Teatro Marrucino di Chieti). Nel 2004 dirige un “Gran Galà” con protagonisti vocali Daniela Mazzuccato e Armando Ariostini (Teatro Donizetti di Bergamo). Sull’onda di questa esperienza, con dedizione si impegna a rivalutare questo repertorio ripristinando le strumentazioni originali per grande orchestra di varie operette, anche italiane; pertanto coglie le opportunità di eseguire con rigoroso approccio filologico pagine liriche e sinfoniche note ma anche di raro ascolto (Teatro Municipale di Piacenza, 2002; Teatro dal Verme di Milano, Concerto di Natale, 2007).

Come pianista - al fianco di strumentisti e cantanti, ma anche come solista - si esibisce tra l’altro a Budapest, Monaco, Norimberga; in Giappone a Yokohama e a Tokyo. Sia nell’ambito di concerti ma anche come maestro sostituto, come pianista di corsi concorsi e masterclass in Italia e all’estero collabora con Giuseppe Valdengo, Magda Olivero, Claudio Desderi, Francesca Patanè, Enzo Dara, Masako Deguchi, Sue Patchell, Ignacio Encinas, Dimitra Theodossiu, Nicola Ulivieri, Ildar Abdrazakov, Luca Canonici; con la ”Fondazione Toscanini” di Parma (Teatro Municipale di Piacenza e Comunale di Modena); su invito del M° Ernesto Palacio è pianista preparatore della produzione di Attila di G. Verdi al Teatro Municipàl di Lima (“Festival Alejandro Granda”, 2009).
Il CD “Non ti scordar di me” col baritono Armando Ariostini, che comprende celebri canzoni degli anni ’30 e napoletane, arrangiate dallo stesso Muglialdo, è recensito dalla rivista “l’Opera” che mette in risalto il “duttile, leggero, frizzante e swingato” accompagnamento pianistico (novembre 2006).
Prossimamente dirigerà  al Teatro Municipale di Piacenza (settembre 2012), al Teatro Verdi di Sassari (concerto sinfonico, novembre 2012), alla Cattedrale di Lima (concerto sacro per la celebrazione della festività di Cristo Rey, novembre 2012).(aggiornato settembre 2012 http://www.gioelemuglialdo.com/)
Qui il fotoservizio su Cavalleria rusticana al Castello di Galliate : http://www.concertodautunno.it/120908-cavalleria/cavalleria-120908.htm

Nessun commento:

Posta un commento