martedì 3 luglio 2012

Alessandro Cremonesi, autore e paroliere


Nato a Milano nel 1963, Alessandro Cremonesi vive e lavora a Milano.
Autore e paroliere, è membro fondatore dei La Crus con cui si è aggiudicato i maggiori riconoscimenti della critica quali la Targa Tenco, il Premio Italiano della Musica, il Premio Ciampi e svariati altri, mettendo d’accordo per una volta un pubblico non solo di nicchia e la critica.
Autore del romanzo La Crus–Crocevia pubblicato nel 2001 da Mondadori, ha scritto per Gianna Nannini, Barbara Cavaleri, Banda Ionica. Recentemente vanta la collaborazione con i Masbedo per l’opera Kreppa Babies, e con deProducers per il nuovo progetto discografico e teatrale di Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia, il cui primo capitolo “Planetario” sarà incentrato sui temi dell’astrofisica.
È titolare, insieme a Lagash (Marlene Kuntz), del progetto CANZONI INVISIBILI (Moleskine special edition + vinile 7”), 10 canzoni ispirate ai titoli di altrettante opere di Italo Calvino, la cui interpretazione è affidata ad artisti provenienti da svariate discipline, chiamati a darne una lettura personale che conferisce al progetto un’escursione tra la canzone tradizionale, il reading attoriale, il visual e il documento sonoro più sperimentale.

Nessun commento:

Posta un commento