lunedì 16 aprile 2012

Sergio Zigiotti, mandolino

Si è diplomato a pieni voti in mandolino nel 1993 sotto la guida del maestro Ugo Orlandi, presso il  Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Si esibisce in qualità di solista e camerista con diversi ensembles italiani, dalla musica Barocca alla musica Contemporanea. Dal 1993 collabora assiduamente con numerose orchestre sinfoniche ed enti lirici, italiani e stranieri: Chamber Orchestra of Europe, Berliner Philarmoniker, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini”, Orchestra dell'Arena di Verona, sotto la guida di prestigiosi direttori. Si è classificato tra i vincitori di numerosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, in duo con il pianoforte, in duo con la chitarra, in quartetto e con ensembles a plettro. Ha registrato per numerose case discografiche tra cui Deutsche Grammophon, Nuova Era, Tactus, Stradivarius, Niccolò e M.A.P.. E’ tra i curatori della collana “Conserto Vago” pubblicata dalle Edizioni Armelin di Padova dal 2003 e dedicata alla musica per strumenti a pizzico.
Si è laureato al Corso D.A.M.S - sezione musica - della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi sulla storia del mandolino. Ha, inoltre, conseguito il diploma accademico di II livello in Mandolino, presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ottenendo il massimo dei voti e la lode.

Nessun commento:

Posta un commento