lunedì 16 aprile 2012

Fabiano Merlante arciliuto, tiorba, chitarra barocca

Si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del maestro M. Severi al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria ed ha conseguito il diploma accademico di II livello in "musica da camera" presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Oltre a diverse Borse di Studio, ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, sia come solista che in formazioni da camera. Ha inoltre frequentato, Corsi di Perfezionamento tenuti da prestigiosi maestri e musicisti quali Ruggero Chiesa, Julian Bream, Manuel Barrueco, David Russell. Ha effettuato registrazioni per la RAI, per le reti Mediaset, ed ha inciso per le case discografiche Ariston, M.A.P., Niccolò, Rainbow e Tactus. 
Si occupa di recupero di repertorio ottocentesco come ricercatore di musiche inedite in biblioteche italiane e revisore, pubblicando per case editrici italiane, ed eseguendo concerti con copie di chitarre del primo ‘800, oltre a collaborare con diversi gruppi come continuista con strumenti antichi quali arciliuto, tiorba e chitarra barocca; è attivo anche nell’ambito contemporaneo cooperando con vari compositori alla stesura, revisione e diteggiatura di musiche per chitarra. 
Attualmente è titolare della cattedra di chitarra nei corsi di strumento musicale presso la Scuola Media Statale “T. Tasso – M.M. Boiardo” di Ferrara, ed è iscritto al triennio di I livello in “liuto e strumenti antichi a pizzico” al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dove studia con il maestro Tiziano Bagnati.

Nessun commento:

Posta un commento