sabato 14 aprile 2012

Herbert Schuch, pianoforte

Nella stagione 2010/11 Herbert Schuch è “artist in residence” a Salisburgo: in questo ambito suona al Palazzo del Festival i concerti per pianoforte di Korngold con la Filarmonica di Bruxelles diretta da Michel Tabachnik, di Schumann con i Sinfonici di Düsseldorf diretti da Andrey Boreyko e di Ullmann con l’Orchestra della Società dei Concerti di Berlino diretta da Lothar Zagrosek. Nella stessa stagione debutta al Festival Bruckner di Linz e si presenta per la prima volta in recital alla Società dei Concerti di Vienna, al Festival musicale di Stoccarda, alla Tonhalle di Düsseldorf e alla Filarmonica di Colonia. Nella primavera del 2010, dopo il debutto con l’Orchestra sinfonica nazionale danese diretta da Michael Schönwandt, Herbert Schuch partecipa in qualità di solista ad una tournée dell’Orchestra della Radio di Lipsia (MDR) diretta da Jun Märkl, si presenta al festival “Kissinger Sommer”, al festival pianistico della Ruhr e del Mecklenburg-Vorpommern. In occasione del prestigioso recital al teatro “Prinzregenten” Herbert Schuch presenta il suo quarto cd, edito da Oehms Classics sotto il titolo Walzer nostalgici.
Nel 2009 si esibisce con l’Orchestra della Radio di Colonia (WDR), al festival di Saint-Denis e Lucerna, nonché nella rinomata Sala Ercole a Monaco di Baviera. Partecipa inoltre ad una tournée in Giappone dell’Orchestra della Radio Vienna (RSO) diretta da Dimitri Kitaenke e ad una tournée europea dell’Orchestra nazionale di Lille diretta da Jean-Claude Casadesus. Nel 2008 debutta al Festival di Salisburgo con i Filarmonici di Vienna diretti da Riccardo Muti, con la London Philharmonic diretta da Yannick Nezet-Seguin ed al Musikverein di Vienna sotto la direzione di Pierre Boulez.
Herbert Schuch collabora con importanti orchestre: Orchestre National de Lyon, London Mozart Players, Australian Youth Orchestra, Camerata Salisburgo, RSO Frankfurt, Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, Deutsche Radiophilharmonie, Staatskapelle Halle, Münchner Kammerorchester, Berner Symphonieorchester, Slowakische Philharmonie – e famosi direttori - Lawrence Foster, Eivind Gullberg Jensen, Jakub Hrusa, Pietari Inkinen, Aleksandar Markovic, John Nelson, Josep Pons, Christoph Poppen und Anu Tali. Si è esibito al Festival musicale Rheingau , al Beethovenfest Bonn, al KKL Lucerna, al Konzerthaus di Vienna, al Parco della Musica di Roma ed all’International Keyboard Festival di New York. In ambito cameristico è pregiato accompagnatore delle violiniste Fischer, Mirijam Contzen e Alina Pogostkin, dei violoncellisti Julius Berger e Sebastian Klinger, nonché partner dei quartetti Szymanowski, Hensche e Ysaye.
Nato nel 1979 a Temeschburg (Romania), inizia lo studio del pianoforte con Maria Bodo. Nel 1988 si trasferisce in Germania; prosegue gli studi musicali con Kurt Hantsch e successivamente frequenta i corsi di Karl-Heinz Kämmerling al Mozarteum di Salisburgo. Recente è la frequentazione di Alfred Brendel. Il suo amore per la letteratura di Mozart, Beethoven e Schubert lo ha portato a studiare per molti anni con Siegbert Rampe.
Nel 2004 - 2005 si impone all’attenzione internazionale grazie al conferimento del primo premio in importanti concorsi pianistici internazionali: il Casagrande, il London International Piano Competition e il Beethoven di Vienna.

Nessun commento:

Posta un commento