mercoledì 7 marzo 2012

Ensemble Baroque de Limoges

Fondato nel 1984, dal 1991 l’Ensemble Baroque de Limoges (EBL) è diretto da Christophe Coin, che ha saputo rendere questa orchestra uno strumento omogeneo nella sua dedizione alla musica strumentale e vocale del XVII e XVIII secolo. Con Coin l’ensemble svolge un approfondito lavoro di ricerca sui manoscritti inediti che vengono poi pubblicati, presentati in concerto e incisi.
Di particolare rilievo sono i simposi internazionali organizzati dall’EBL che offrono un’importante occasione di incontro tra musicisti e ricercatori. Tra i temi affrontati ci sono le tecniche esecutive di strumenti quali la viola da gamba, tromba, corno naturale, cornamusa e fortepiano francese ottocentesco.
L’Ensemble è regolarmente ospite di importanti festival internazionali e delle maggiori sale da concerto in Francia (Cité de la Musique, Théâtre des Champs-Elysées, Versailles, La Rochelle, Metz, Grenoble), Europa (Salisburgo, Graz, Innsbruck, Vienna, Lipsia, Brema, Cologna, Berlino, Eisenstadt, Bruxelles, Londra, Madrid, Lisbona) e nel mondo (Stati Uniti e Giappone).
L’Ensemble Baroque de Limoges è in residenza permanente alla Fondation La Borie nel Limousin dove presenta ogni stagione da 6 a 8 nuove produzioni.
Nel 2000 l’Ensemble ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del Ministero francese della cultura quale «laboratorio di ricerca applicata». In questa veste collabora stabilmente con il Musée e la Cité de la Musique di Parigi, il Centro di Musica Barocca di Versailles, il Palazzetto Bru Zane di Venezia e molti altri musei europei.

Nessun commento:

Posta un commento