sabato 3 marzo 2012

Anna Loro, arpa

Nata a Desenzano del Garda, Anna Loro ha studiato al Conservatorio di Verona sotto la guida di Mirella Vita. In seguito si è perfezionata con il maestro Pierre Jamet all'Accademia Internazionale di Gargilesse in Francia. Vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali, ha iniziato giovanissima l'attività concertistica sia in veste solistica che da camera esibendosi in tutta Europa.
Ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni e società musicali europee: Teatro Comunale di Bologna, Piccolo Regio di Torino, Regio di Parma, Società del Quartetto di Milano, Fenice di Venezia, Settembre Musica di Torino, Asolo Musica, Musikverein di Vienna, Festival di Dresda, Festival di Salisburgo, Festival di Istambul, Simposio Europeo di Amsterdam, Festival di Gargilesse, Salonicco, Atene, Tokyo e Nagoya.
All'attività concertistica ha affiancato dal 1976 un'intensa attività d'orchestra, nel ruolo di
Prima Arpa in alcune fra le più importanti istituzioni lirico sinfoniche italiane ed estere tra cui l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Hessischer Rundfunk di Fra ncoforte , sotto la direzione di maestri di chiara fama quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, Gianandrea Gavazzeni, Donato Renzetti, Luciano Berio, Umberto Benedetti Michelangeli, Salvatore Accardo, Raphael Frubeck de Burgos, Alexander Lazarev, Elhiau Inbal, George Pretre.
Ha fatto parte del gruppo da camera "Carme" con cui ha eseguito le Danze di Debussy dirette da J. P. Rampa!. Ha inciso inoltre, in duo con Anahi Carfi , un cd dedicato a Doninzetti, Spohr e Saint-Saens. Nel 1998 per la Stagione della Radio di Lugano ha eseguito, in diretta radiofonica, il concerto di Mozart per Arpa e Flauto insieme al flautista Patrick Gallois, sotto la direzione di Jean Bernard Pommier. Ha recentemente inciso il Concerto di Mozart con il flautista ticinese Bruno Grossi e l'Orchestra della Radio Svizzera
Italiana, sotto la direzione di Alain Lombard.Tiene numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero (Guildhall School di Londra, Royal College di Manchester); è titolare della cattedra di Arpa al Conservatorio di Musica di Brescia.
". .. una grande artista capace di emozionare profondamente i suoi ascoltatori per il fascino che si libera dal suo suono e per l'intelligenza musicale delle sue interpretazioni.
. .. un tocco di rara potenza unito ad una tecnica estremamente sicura.
... una delle grandi rappresentanti della giovane scuola italiana d'arpa." [Pieffe Jamet]

Nessun commento:

Posta un commento