lunedì 20 febbraio 2012

Enrico Pace, pianoforte

Nato a Rimini nel 1967. Ha studiato pianoforte con Franco Scala, prima al Conservatorio Rossini di Pesaro e, successivamente, all’Accademia Pianistica di Imola. Ha inoltre studiato direzione d’orchestra e composizione. I primi riconoscimenti sono arrivati al Concorso Internazionale di Stresa “Premio Yamaha” nel 1987 e, dopo due anni, alla seconda edizione del Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht, vero e proprio punto di svolta della sua carriera. Da allora Enrico Pace si è esibito in tutta Europa, in rinomate sale da concerto, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro alla Scala di Milano, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Appare inoltre regolarmente a Roma, Firenze, Berlino, Monaco di Baviera, Dortmund, Salisburgo (nell’edizione del 1999 della Festspiele, come parte del progetto realizzato intorno a Maurizio Pollini), Dublino e Sud America. E’ stato invitato a suonare  a numerosi  festival internazionali, tra cui La Roque d’Anthéron, Rheingau e Husum.
Molto apprezzato come solista, si esibisce con orchestre prestigiose, tra cui la Royal Orchestra del Concertgebouw, l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, l'Orchestra Filarmonica e l'Orchestra da Camera della Radio Olandese, la Filarmonica di Monaco, la BBC Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma le Orchestre Sinfoniche di Sydney e Melbourne, la Berliner Sinfonie-Orchester,  la MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, la Camerata Salzburg, la Sinfonieorchester St. Gallen, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Filarmonica di Varsavia (riscuotendo grande successo in occasione di una sostituzione di Martha Argerich), l’Orchestra Filarmonica di Stato di Brno (Repubblica Ceca),   l’Orchestra Sinfonica di Malmö,  la RTE National Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, la Residentie Orchestra, la Sinfonietta di Amsterdam, la Gelders Orchestra, la Symfonieorkest delle Fiandre e le Orchestre di Johannesburg e Città del Capo.
Enrico Pace ha collaborato, tra gli altri, con i seguenti direttori d’orchestra: Roberto Benzi, Andrey Boreyko, Andreas Delfs, Mark Elder, Lawrence Foster, Janos Fürst, Junichi Hirokami, Eliahu Inbal, Jan Latham-Koenig, Kazimirz Kord, Jiri Kout, Yakov Kreizberg, Alexander Liebreich, Paul McCreesh, Gianandrea Noseda, Tuomas Ollila, Tadaaki Otaka, David Robertson, Vassily Sinaisky, Stanislav Skrowaczewski, Yuri Temirkanov, Alexander Vedernikov, Bruno Weil, Walter Weller e Antoni Wit.
Enrico Pace affianca agli impegni solistici un’intensa attività cameristica; ha collaborato con il Quartetto Shostakovic, il Quartetto Keller, il Quartetto Vanbrugh, il Quartetto Prometeo e la cornista Marie Luise Neunecker. Prende regolarmente parte a numerosi Festival di Musica da Camera tra cui quelli di  Delft,  Risør in Norvegia, Kuhmo in Finlandia, Stresa, West Cork in Irlanda, Al Bustan in Libano e Moritzburg in Germania.
Dalla  stagione 1997-1998 Enrico Pace ha instaurato una fruttuosa collaborazione con il violinista Frank Peter Zimmermann, con il quale si esibisce regolarmente in Europa, Estremo Oriente e Sud America. Nel 2006, Sony Classical ha pubblicato la loro interpretazione della Sonata No. 2 di Busoni e, nel 2007, le sei Sonate per violino e pianoforte BWV 1014-1019 di Bach.
Inoltre, dal 2006 Enrico Pace si esibisce in recital con il violinista Leonidas Kavakos in tante città d’Europa e Stati Uniti.  

Nessun commento:

Posta un commento