mercoledì 15 febbraio 2012

Barbara Fasol, soprano

Nata in Puglia, fin da bambina si dedica alla danza classica e contemporaneamente, studia pianoforte e canta in formazioni corali di voci bianche. Si diploma in canto lirico presso il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia e parallelamente perfeziona la tecnica vocale con il soprano Maria Malatesta Calabrò.
Ha seguito un corso di interpretazione vocale rossiniana con il baritono Roberto Coviello. Studia e approfondisce il proprio repertorio con il Maestro Loris Peverada. Alle selezioni 2005 Giovani Promesse della Lirica presso il circolo Alessandro Volta di Milano viene selezionata dal Maestro Vittorio Terranova per partecipare al concerto dei migliori giovani cantanti.
Ha cantato ruoli di protagonista in Elisir d’amore di Donizetti, Il barbiere di Siviglia e Cenerentola di Rossini, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Bastiano e Bastiana di Mozart, La serva Padrona, Livietta e Tracollo di Pergolesi, Rigoletto di Verdi, Norma di Bellini. Ha collaborato con importanti direttori, tra i quali: Dan Ettinger, Diego Crovetti, Stefano Seghedoni, Paolo Grosa, Vito Lombardi, Aldo Salvagno. È spesso presente in varie produzioni del Cenacolo Francescano. ragguardevoli le sue interpretazioni di Clorinda nella Cenerentola di Rossini e di Adalgisa nella Norma di Bellini. È protagonista di numerosi concerti di musica vocale da camera e di serate dedicate al mondo dell’operetta. È docente di canto presso la Scuola di Musica di Buccinasco.

Nessun commento:

Posta un commento