giovedì 9 febbraio 2012

Anthony Heinl, coreografo, danzatore

Si forma al Boston Conservatory, nella facoltà di Danza e Teatro Musicale, ricevendo la Jan Veen Award per l’eccellenza nel maggio 2001. In seguito riceve una borsa di studio per il Jacob’s Pillow Dance festival e il Paul Taylor Winter Workshop. Da lì partecipa a numerosi spettacoli coreografati da Paul Taylor, José Limón, Lar Lubovitch, Angelin Preljocaj, David Parsons, Lachine, Peter Anastos, Martha Graham. Nel 2001 entra a far parte dei Momix sia come ballerino che assistente di Moses Pendleton. Danza in LunarSea, SunFlowerMoon, OpusCactus, Momix in Orbit, Best of Momix, Momix Classics e Supermomix con tour mondiali di 1500 spettacoli che includono Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Canada, Cile, Dubai, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Italia, Macau, Nuova Zelanda, Singapore e Stati Uniti. Rimane nei Momix per 6 anni.
In seguito, nel 2006 si trasferisce definitivamente in Italia dove, in collaborazione con Emiliano Pellissari dei “NO Gravity” e Gianni Melis dei “Momix” lavora sia come danzatore sia come assistente alla coreografia e regia di scena allo spettacolo Comix.
Nel 2007 entra a far parte del nuovo spettacolo Why di Daniel Ezralow. Nel 2008 crea una propria compagnia di danza, la AH! Dance theater illusion che fa il suo primo debutto al Teatro Rossini di Roma il 23 aprile 2008 con SognAHndo, riscontrando subito grande interesse tanto da essere prorogato per ben altri 21 giorni. Sempre nel 2008 nasce una stimolante collaborazione con la Next Stop prossimamente Esperienze Visive, una rinomata società di management all’interno di Cinecittà di grande fama sia nazionale che internazionale per tutto ciò che riguarda la realizzazione e la promozione di progetti video sia musicali che pubblicitari. Dal settembre 2008, la compagnia passa al nuovo nome di eVolution dance theater. Debutta con il suo nuovo spettacolo Free Cloud al Teatro Comunale di Ventimiglia il 27 novembre 2008. A maggio del 2009 viene chiamato dal Maestro Vladimir Derevianko, direttore artistico del MaggioDanza di Firenze, per creare la nuova produzione FireFly, di cui ottime sono state le recensioni. Sarà proprio FireFly, la nuova produzione che la compagnia insieme alla nuova agenzia di distribuzione «INTEATRO» di Maria Ricucci proporrà per la prossima stagione teatrale.

Nessun commento:

Posta un commento