mercoledì 10 luglio 2013

The Tallis Scholars

Soprani  Janet Coxwell, Amy Haworth, Ruth Provost, Heather Wardle
Alti  Patrick Craig, Caroline Trevor
Tenori George Pooley, Simon Wall, William Balkwill, Guy Cutting
Bassi  Stephen Charlesworth, Jimmy Holliday
Direttore  Peter Phillips

Chiunque abbia familiarità con la musica del Rinascimento sa che questo gruppo ha raggiunto il rango di superstar nel suo genere [The Boston Globe, Dicembre 1998]

The Tallis Scholars sono stati fondati nel 1973 dal loro direttore, Peter Phillips. Attraverso le loro registrazioni e i loro concerti si sono confermati come gli esponenti di riferimento in tutto il mondo per la musica sacra del Rinascimento. Peter Phillips ha lavorato con l'ensemble per creare, con la perfetta intonazione e l'insieme, la purezza e chiarezza di suono che reputa più adatta per il repertorio rinascimentale, facendo sì che ogni dettaglio delle linee musicali possa essere udito. È per la bellezza del suono che ne risulta che i Talllis Scholars sono diventati così ampiamente rinomati. I Tallis Scholars si esibiscono in ambito sia sacro che profano, dando circa 70 concerti ogni anno in tutto il mondo. Nel 2009-2010 il gruppo ha compiuto due tour negli Stati Uniti ed è apparso in festival e sale in tutto il Regno Unito, compresa la loro propria serie di concerti corali alla Cadogan Hall, e in Europa. Nel 2011 il gruppo ritorna in Giappone e in Australia. I Tallis Scholars si associano al National Centre for Early Music e alla BBC nel proporre ogni anno un concorso nazionale di composizione, inteso ad incoraggiare i giovani a comporre brani vocali a cappella. Il brano vincitore è parte del concerto d'apertura del Chester Festival, insieme alla spettacolare Missa Papae Marcelli di Palestrina.
I punti principali della carriera dei Tallis Scholars comprendono una tournée in Cina nel 1999, con due concerti a Pechino, e il privilegio di un'esibizione nella Cappella Sistina nel 1994 in occasione del termine del restauro completo degli affreschi di Michelangelo, trasmesso in diretta dalla televisione italiana e giapponese. Il gruppo ha affidato molte commissioni di nuovi brani a compositori contemporanei nel corso della propria storia: nel 1998 ha celebrato il 25° anniversario con un concerto speciale alla National Gallery di Londra con una prima esecuzione di un brano di Sir John Taverner composto per il gruppo, con la voce narrante di Sting. Un'altra esecuzione, con Sir Paul Mc Cartney, è stata a New Jork nel 2000. I Tallis Scholars effettuano regolarmente trasmissioni radiofoniche (che includono esibizioni ai BBC Proms alla Royal Albert Hall nel 2007 e 2008) e hanno anche partecipato al celebre programma televisivo The Southbank Show della ITV.
Una notevole parte della reputazione dei Tallis Scholars per il loro lavoro pionieristico deriva dalla loro partnership con Gimell Records, fondata da Peter Phillips e Steve Smith nel 1980 unicamente per registrare gli Scholars. Nel febbraio 1994 Peter Phillips e i Tallis Scholars si sono esibiti per il 400° anniversario della morte di Palestrina nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, dove Palestrina fu prima ragazzo di coro e poi maestro di cappella. I concerti furono registrati da Gimell e sono disponibili su CD e DVD.
Le registrazioni dei Tallis Scholars hanno ricevuto molti premi in tutto il mondo. Nel 1987 la registrazione della Missa La sol fa re mi e della Missa Pange lingua di Josquin è stata nominata Record of the Year dalla rivista GRAMOPHONE, unica registrazione di musica antica ad aver vinto finora questo ambito premio. Nel 1989 la rivista francese DIAPASON ha concesso due dei suoi celebri Diapason d'Or de l'Année alle registrazioni di una Messa e mottetti di Orlando di Lasso e delle due Messe di Josquin bassate sulla canzone L'Homme armé. La loro registrazione della Missa Assumpta est Maria e della Missa Sicut lilium di Palestrina ha ricevuto nel 1991 l'Early Music Award di GRAMOPHONE, e nel 1994 lo stesso riconoscimento è stato attribuito alla loro registrazione di musica di Cipriano de Rore e nuovamente nel 2005 per il loro disco con musica di John Browne che ha ricevuto la nomination per il Grammy. Il loro ultimo disco con musica di Josquin, ha ricevuto recensioni eccezionali e un altro Diapason d'Or. Questi elogi sono la prova continua del livello eccezionalmente alto mantenuto dai Tallis Scholars, e della loro dedizione nei confronti del grande repertorio della musica classica occidentale. Nel 2013 i Tallis Scholars festeggiano i 40 anni dalla fondazione con un’impressionante serie di concerti in ogni parte del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento