giovedì 28 luglio 2011

Stephanie Troffaes, flauto

Stefanie Troffaes è nata a Bruges, dove ha iniziato a studiare il flauto a becco fin da piccolissima. Quando, però, ha ascoltato per la prima volta il suono di un flauto traversiere barocco all’età di 11 anni, si è innamorata dello strumento, decidendo di imparare a suonarlo; il suo primo insegnante di flauto barocco, Patrick Beuckels, ha notato il suo talento ed aumentato il suo entusiasmo. Ha proseguito lo studio del flauto barocco con Barthold Kuijken e Marc Hantaï al Conservatorio Reale a Bruxelles, dove si è diplomata con lode nel 2003, ottenendo il master in flauto dolce con Bart Coen. Ha ottenuto il rinomato Köberle Prize come riconoscimento delle sue eccezionali qualità musicali. È stata finalista per il flauto traverso barocco al concorso solistico internazionale Musica Antiqua Brugge nel 2002.
Continua a ricercare un approccio storico all’interno della pratica esecutiva contemporanea. I suoi interessi musicali vanno dal Rinascimento al primo Romanticismo. Suona regolarmente con importanti gruppi di musica antica come Les Talens Lyriques (Francia), Collegium Vocale (Belgio), Freiburger Barock Orchester (Germania), La Petite Bande (Belgio), B’Rock (Belgio), Al Ayre Español (Spagna), Les Muffatti (Belgio) e Academia Montis Regalis (Italia). Partecipa ad ensembles di musica da camera come Les Folies Françoises (Francia) en La Caccia (Belgio).
Ha registrato con molte etichette, tra le quali Alpha, Musica Ficta e Naïve. Oltre all’attività concertistica, Stefanie Troffaes insegna flauto traverso barocco in Belgio.

Nessun commento:

Posta un commento