mercoledì 13 luglio 2011

Andrea Giovannini, tenore

Si diploma come attore nel 1990 alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, perfezionandosi sull’uso delle maschere, sul linguaggio del corpo e sulla Commedia dell’Arte e specializzandosi sulla maschera del Clown.
Dopo vari anni di esperienza come attore di prosa, nel 1996 inizia a studiare canto lirico e, parallelamente, con Massimo Romeo Piparo, direttore e registra della Planet Musical, si impone come protagonista nelle più importanti produzioni italiane di Musical, da “Evita” a “Tommy”, da “Jesus Christ Superstar” a “My Fair Lady”. E nel 2000 è uno dei protagonisti del colossal “Francesco il Musical”, in replica per otto mesi ad Assisi. Dopo altri anni di studio di canto lirico debutta nel ruolo del Conte Danilo ne “La Vedova Allegra”, prodotta dalla Fondazione Arturo Toscanini e diretta dal M° Massimo De Bernart. Successivamente affronta, sotto la guida del M° Claudio Desderi, lo studio del repertorio mozartiano e interpreta i ruoli di Don Ottavio, Basilio, Ferrando in varie produzioni (Pisa, Madrid, Bari, Tokyo). Ed è nell’opera “Così fan tutte”, nello storico allestimento del Piccolo Teatro di Milano, con la regia di Giorgio Strehler.
Si avvicina anche al repertorio rossiniano: interpreta il Conte d’Almaviva al Teatro Massimo di Palermo, diretto dal M° Claudio Desderi e al Festival di Tuscania, diretto dal M° Francesco La Vecchia. E’ Idreno al Teatro dell’Opera di Roma, diretto dal M° Gianluigi Gelmetti, e successivamente nel Circuito Toscano;
è poi Scaramuccio in “Ariadne auf Naxos” a Bari e Brighella A Lucca e Bolzano. Al Teatro Verdi di Trieste interpreta l’operetta “Al Cavallino Bianco”, ripresa poi a Palermo, al Teatro di Verdura.
Nel 2005 perfeziona lo studio del canto lirico con il M° Claude Thiolas, col quale attua un cambiamento di repertorio, passando a ruoli di tenore lirico. Così nel corso del 2006 canta più volte nel ruolo di Fenton nel “Falstaff”, che interpreta anche nel 2007 al Festival di Grange Park di Londra. Compie il suo esordio nel ruolo di Rodolfo in “La Bohème” a Dublino. E’ poi Alfredo in “Traviata” a Norimberga, a Dijon e al Festival di Saint-Cerè in Francia e il Conte di Bosco Nero ne “La Vedova Scaltra” al Teatro dell’Opera di Nizza.
Nel 2007 interpreta Rinuccio, in “Gianni Schicchi”, a Modena, Ferrara, Piacenza, Lucca, Pisa, Livorno, Bolzano e Ravenna e Camillo de Rossillon ne “La Vedova Allegra” al Teatro dell’Opera di Roma, diretto dal M° Daniel Oren.
Il 2008 lo vede in tournee per la Francia con “La Traviata”, prodotta da Opera Eclaté; sempre in Francia, al Festival di Saint-Céré, interpreta Offman ne “Les Contes D’ Offman” e “La Vedova Scaltra” a Montpellier.
Nel 2009 debutta il ruolo di Edgardo al Auditorium del Teatro dell’Opera di Dijon.
E ancora in Francia è ancora Alfredo in Traviata al Festival di Peynier (Produzione Eve Ruggeri ) e Tamino nel Flauto Magico in tour.
Al Festival de Saint-Céré ha interpretato il ruolo di Carlos Meidina nella celebre Operetta Francese La Belle de Cadix. Di recente ha inciso ed eseguito in concerto il ruolo di Carlo VII nella Giovanna D’Arco di Verdi, con l’Orchestra Filarmonica di Poznan.


Alcuni degli ultimi impegni :
Novembre 2010 La belle de Cadix ( In Tour in Francia )
Febbraio 2011 Manon Lescaut ( Maggio Musicale ) Ruolo “Edmondo”
Marzo 2011 La Boheme Opera de Massy (Parigi)
Mag-Giu.2011 L’elisir D’amore ( Opera Zuid ) Holanda
Sett.2011 Messa da Requiem di G.Verdi “ Het Brabants Orkest (Holand) ”

Nessun commento:

Posta un commento