lunedì 27 giugno 2011

Adalberto Murari, violino

Nato a Verona, inizia lo studio del violino a sette anni al Regio Conservatorio di Liegi (Belgio); li prosegue a Parma e si diploma presso il Conservatorio di Musica di Verona. Continua gli studi alla Musikhochschule di Amburgo sotto la guida di Tibor Varga; si perfeziona con C. Ferraresi a Milano e E. Firmo a Brescia, col quale approfondisce la metodologia dell’anatomia e didattica secondo la scuola di A. Paskus.
Intraprende la carriera solistica compiendo molte tournées in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Austria, Germania, Svizzera, Polonia, Russia e U.S.A., esibendosi con grande successo in sale prestigiose, tra cui la Sala “G. Verdi” del Conservatorio di Milano e Torino, il Teatro Olimpico di Roma, le Salles Gaveau e Pleyel di Parigi, il Lincoln Centre di New York ed il Kennedy Centre di Washington. Ha tenuto corsi di perfezionamento e seminari nel castello di Lancut (Polonia) e Washington.


Adalberto Murari e Carlo Levi Minzi si sono incontrati al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dove entrambi sono Professori Ordinari. Da allora, senza per questo trascurare l’attività solistica, hanno tenuto concerti in Europa e America, tendendo a sviluppare una concezione di Duo inusuale e difficilmente praticabile nella congestionata organizzazione del mondo della musica. Il loro vasto repertorio spazia da Mozart alla metà del ‘900, comprendendo tutte le sonate della letteratura classica e romantica.

Nessun commento:

Posta un commento