Maurizio
Salerno, nato a Milano nel 1970, si è diplomato in organo e composizione
organistica presso il conservatorio della sua città, in clavicembalo presso i
conservatori di Lugano e Torino sotto la guida di Ottavio Dantone e in Musica
Sacra presso il conservatorio di Roma. Si è perfezionato presso la Schola
Cantorum di Basilea con Jean-Claude Zehnder e in seguito ha studiato con Andrea
Marcon.
Come solista
svolge un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa, ed ha inoltre
tenuto concerti negli Stati Uniti, Sud America, Russia e Australia. Collabora
con diversi solisti e gruppi strumentali, tra i quali si segnalano Orchestra Mozart
(dir. Claudio Abbado), Orchestra della Svizzera Italiana e I Barocchisti della
RTSI (dir. Diego Fasolis), orchestra I Pomeriggi Musicali (solista, prima
esecuzione assoluta del concerto I tempi di Dafne per due clavicembali e
orchestra di Carlo Galante).
Insieme a
Stefano Montanari (violino) – con il quale ha inciso le Sonate per cembalo
obbligato e violino di J. S. Bach – ha fondato l’ensemble L’Estravagante, con
il quale ha inciso l’integrale delle sonate per violino, viola da gamba e
clavicembalo di D. Buxtehude, pubblicate con Amadeus nel 2007 e con Arts nel
2008, la Musikalische Ergötzung di J. Pachelbel pubblicata da Amadeus a
febbraio 2009, le Sonate a tre op. 1 di A. Vivaldi pubblicate da Amadeus a
marzo 2011 e da Naïve a gennaio 2012.
Ha inciso un CD
dedicato alle opere organistiche della maturità di J. S. Bach. In duo con
Edoardo Bellotti ha registrato un CD riguardante le opere per due organi di
Bach e Händel, pubblicato dall’Unicef, uno sulla versione organistica delle
Sette Ultime Parole di Cristo sulla Croce di J. Haydn ed uno sui Musikalische
Sterbens-Gedanken di J. Pachelbel, entrambi in collaborazione con la rivista
Amadeus, oltre alla registrazione delle Sonate a due bassi di Bernardo Pasquini
per La Bottega Discantica, con il primo CD pubblicato nel dicembre 2004 e il
secondo nell’agosto 2006.
Ha registrato
per diverse emittenti radiofoniche italiane e straniere.
Ha tenuto
masterclass di interpretazione, improvvisazione e musica sacra per numerose
istituzioni accademiche in Italia e all’estero (tra le quali, nel 2010 la
Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia e nel 2012 il
Festival di Forbach-Völklingen). È stato membro della giuria in concorsi
organistici internazionali (2012, International Organ Competition Jan
Pieterszoon Sweelinck, Amsterdam).
È organista titolare della prestigiosa Basilica di Santa Maria della Passione a Milano.
È titolare della cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Darfo - Boario Terme.
È organista titolare della prestigiosa Basilica di Santa Maria della Passione a Milano.
È titolare della cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Darfo - Boario Terme.
Nessun commento:
Posta un commento