giovedì 14 aprile 2011

Beppe De Tomasi, regista

Nato a Milano, si è laureato  in Farmacia presso l'Università di Pavia. Successivamente si iscrive alla Accademia di recitazione a Milano, dove ha conseguito il diploma e il riconoscimento come migliore allievo, oltre ad essere premiato con il Premio "Salvini". 
Ha anche studiato canto ed è stato uno dei finalisti del Concorso Verdi di Parma.
A seguito di una breve carriera come cantante e attore, è diventato assistente di Attilio Colonnello e Mauro Bolognini. Nel 1967, debutta come regista al Teatro Sociale di Como con Madama Butterfly e da allora, ha lavorato in tutti i teatri più noti e in tutte le Organizzazioni autonome italiane, (ora Fondazioni), escludendo la Scala a Milano.
Ha lavorato al Teatro dell'Opera di Chicago e teatri d'opera a San Francisco, Philadelphia, Baltimora e Washington, tra gli altri. Nel 1996, fece il suo debutto al Metropolitan di New York in Fedora di Giordano, che è stato un grande successo. Ha inoltre lavorato al Teatro Colón di Buenos Aires, a Santiago del Cile, Tokyo, Seoul, Salisburgo, Bregenz, Bruxelles, Montpellier, Monte Carlo, Monaco, Lisbona, Atene, Istanbul, Dordrecht e molti altri.
In Spagna, è uno dei migliori registi noti, essendo stato presente quasi ogni anno, per la stagione lirica al Teatro Liceu di Barcellona, Teatro Real di Madrid e al festival di Oviedo, Bilbao e Santander. 
Egli ha anche inaugurato il Teatro della Maestranza di Siviglia.
Nel 1970 è stato insignito con la "Noce d'Oro" e, nel 1987, con la "Illica" Premio per il miglior regista italiano.
Ha messo in scena più di 120 titoli d'Opera, italiani e stranieri, per un totale di circa 700 spettacoli. 
Oltre a questo si interessa anche della messa in scena e dei costumi.
De Tomasi ha collaborato con la RAI (Radio Televisione Italiana) e ha diretto le parti melodrammatiche per il film sulla vita di Giacomo Puccini di Sandro Bolchi. 
E' stato scelto da Francis Ford Coppola come regista d'opera per la produzione di Cavalleria rusticana all'interno del film "Il Padrino 3", prodotto dalla Zoetrope USA.
Ha scritto il libretto per "Il Ritratto di Dorian Gray" (Ritratto di Dorian Gray) per Franco Mannino. Egli ha inoltre preparato i vincitori di vari concorsi tra cui "Aslico" di Milano, "Toti dal Monte" di Treviso, e il "Luciano Pavarotti" Concorso Internazionale nel 1993 a Philadelphia.
Egli è il maestro di produzione Busseto, Orvieto e Bilbao.
Tra gli altri suoi impegni Traviata a Istanbul, Un Ballo in Maschera a Verona, Le convenienze ed inconvenienze teatrali a Monte Carlo, Semiramide a Malaga, Lucia di Lammermoor a Bilbao, Il Viaggio a Reims a Lecce, Les Contes d'Hoffmann a Parma e molti altri.
Ultime messe in scena : Zingara Guerriera al Teatro Coccia di Novara, Tosca al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago ed Ernani al Comunale di Bologna con tournee in Giappone.
Nella foto al centro tra Mario Mainino ed il famoso soprano Gianna Galli (recentemente scomparsa)

Nessun commento:

Posta un commento