giovedì 6 gennaio 2011

Luciano Buono, tenore

Ha intrapreso studi musicali di violino e pianoforte all'età di nove anni presso il Conservatorio "Niccolo' Piccinni" di Bari.
Si è laureato in Discipline della Musica all'Università degli Studi di Bologna, affiancando alla teoria lo studio del Canto Lirico, con il Maestro Gino Lorusso-Toma, perfezio-nandosi poi a Verona con il Maestro Danilo Cestari.
Ha collaborato a vario titolo, con la qualifica di Tenore, presso enti quali "l'Arena" di Verona, la Rai di Milano, "l'Opera" di Roma, "La Fenice" di Venezia, "l'Operà" di Montecarlo, "l'Operà" di Nizza ed altri.
Nell'aprile del 2000 ha interpretato il ruolo di "Turiddu" della "Cavalleria Rusticana" di P. Mascagni nella stagione operistica del Teatro "Mancinelli" di Orvieto.
Successivamente ha interpretato il ruolo di "Cavaradossi" della "Tosca" di G. Puccini presso alcuni teatri di Milano, essendosi classificato al Primo posto nel Concorso Internazionale per Artisti del Coro del Teatro alla Scala. È stato "cover" di svariati artisti di fama internazionale.
Sempre nell'anno 2000, durante una tournée del "Teatro alla Scala" a Tokyo, è stato "cover" del tenore solista della "Messa di Requiem" di G. Verdi, diretto dal Maestro Riccardo Muti.
Attualmente affianca all'attività lavorativa di primo tenore del coro del "Teatro alla Scala", vari concerti e rappresentazioni operistiche, come solista o comprimario.
Fa parte del:
Il gruppo Tre Tenori Italiani"è nato con il consenso del pubblico, dopo aver partecipato ad una serie di eventi organizzati da Enti Locali e da Associazioni di Volontariato.
Tre artisti preparati, ben conosciuti nell'ambiente lirico, tre voci distinte che si sono incontrate per mettere a punto una scaletta musicale particolare, che propone all'ascolto il repertorio lirico classico e le più note canzoni tradizionalmente interpretate dai grandi tenori.
-    Giovanni Manfrin, tenore lirico– Si esibisce in numerosi concerti operistici, sinfonici, di musica sacra e contemporanea prendendo parte ad eventi musicali di spicco tra cui la Biennale di Venezia, il Festival Verdi di Parma e il Festival di Obidos (Portogallo).
-     Giuseppe Veneziano, tenore lirico-leggero attualmente impegnato con vari Enti ed Istituti, in primis con il Teatro alla Scala di Milano. Ha cantato nei teatri più prestigiosi del mondo, diretto dai maggiori direttori di fama internazionale quali Riccardo Muti, George Prétre e tantissimi altri.
-     Luciano Buono, tenore lirico-spinto primo classificato nel Concorso Internazionale per Artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano, ha svolto il ruolo di "cover" di Placido Domingo a Montecarlo ed è stato diretto dai maggiori direttori di fama internazionale quali Riccardo Muti, George Prétre e tantissimi altri.
Per ogni tipo di esibizione, i Tre Tenori Italiani dispongono di un repertorio vasto e di un'eccellente presenza scenica, garantendo il successo dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento