giovedì 20 gennaio 2011

Enrico Giovagnoli, tenore

Ha appreso le prime nozioni di tecnica vocale con il tenore Giorgio Giovagnoli e ha proseguito lo studio del Canto Lirico con il soprano Luisa Macnez al Conservatorio. Rossini di Pesaro dove si è diplomato nel 2005. Dal 1996 al 1999 è stato componente del gruppo Hard-Rock “Quarantena” quale cantante e bassista.
Dal 1999 al 2001 ha collaborato con l’Associazione Culturale “Opera X” , ricoprendo per tre anni il ruolo di Giuda Iscariota nel Musical Jesus Christ Superstar di A.L.Webber.
Ha al suo attivo una vasta attività concertistica oltre che apparizioni per importanti enti ed associazioni. Finalista o vincitore in molti Concorsi Lirici, ha collaborato con artisti quali: Carlo Morganti, Sonia Lee, Alessandro D’Agostini, David Crescenzi, Roberto Ripesi, Paolo Vergari, Maurizio Graziani, Stefano Seghedoni, Salvo Sgrò, Daniele Rubboli.
Nel 2006 esegue i “Liebeslieder” di J. Brahms, il “Requiem K 626” di W.A. Mozart e la “Petite Messe Solemnelle” di Rossini. Conosce il Luciano Pavarotti che lo prende sotto la sua guida per un breve periodo, purtroppo interrotto dalla sua scomparsa.
Nel 2008 ha debuttato in Nabucco (Ismaele) al Rosetum di Milano e al Cenacolo Francescano; e Rigoletto (Duca di Mantova) al Festival Operistico di Cagli. Canta nella Turandot di Puccini (Pang), nella Ceciliana di Carboni, nella Messa di Gloria di Puccini e nella Missa N° 9 In tempore Belli e nella Missa Sancti Nicolai di Haydn. Nel 2009 canta nella Traviata di Verdi (Alfredo), nella Lucia di Lammermoor" di Donizetti (Edgardo), nel "Requiem" e "Vesperae solennes de Confessore" di Mozart. Successivamente è protagonista di concerti in Germania e in Italia accompagnato anche dal Maestro Leone Magiera. Nel 2010 canta nella Sonnambula di Bellini (Elvino), nella Rita di Donizetti (Beppe) e nella La cambiale di Matrimonio di Rossini (Edoardo).

Nessun commento:

Posta un commento