venerdì 3 dicembre 2010

Andrea Dieci, chitarra

Si è laureato con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dove ha studiato nella classe di Paolo Cherici. È stato allievo di Oscar Ghiglia dapprima ai Corsi Estivi di perfezionamento dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena, conseguendovi sempre il Diploma di Merito, e successivamente alla Musikakademie di Basilea, dove nel 1992 gli è stato conferito il "Solistendiplom". Ha inoltre partecipato a masterclass tenute da Julian Bream.
Vincitore del 1° Premio ai concorsi internazionali di Gargnano (1990), Lagonegro (dedicato alla musica per chitarra del XX secolo, 1991) e "De Bonis" di Cosenza (1995), Andrea Dieci è stato definito "an impressive guitarist" dal Times Herald. Ha tenuto il suo primo recital solistico all'età di tredici anni e, da allora, ha suonato come solista, in varie formazioni cameristiche e con orchestra in Europa, negli Stati Uniti, in America centrale e del Sud, Asia e Africa, figurando nell'ambito di manifestazioni di rilevanza mondiale quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Internazionale della Guitar Foundation of America (GFA) e il Festival Chitarristico Internazionale di Singapore. Si è esibito in sale prestigiose: Dai-Ichi Seimei Hall a Tokyo, DBS Auditorium a Singapore, Meng Hall a Los Angeles, Ataturk Centre e Cemal Resit Hall a Istanbul, ecc.
Il suo repertorio spazia da Bach agli autori contemporanei e include l'integrale delle opere chitarristiche di Heitor Villa-Lobos e Toru Takemitsu, nonché le più importanti composizioni cameristiche e per chitarra e orchestra. Ha eseguito in prima  esecuzione numerosi lavori di compositori contemporanei a lui dedicati. Tra i suoi recenti progetti, l'esecuzione dell'integrale delle Opere di Heitor Villa-Lobos nel 50° anniversario della morte del compositore (2009) in vari Paesi europei e negli Stati Uniti. Ha inoltre eseguito in concerto monografie dedicate a Manuel Maria Ponce e a Toru Takemitsu.
Collabora regolarmente con musicisti di fama internazionale, tra i quali il flautista  Bruno Grossi e il violinista Piercarlo Sacco. Recentemente si è esibito con  l'Orchestra Cantelli di Milano nell'esecuzione del Concierto de Aranjuez di Rodrigo.
Ha effettuato registrazioni per varie emittenti radiofoniche e televisive (tra cui RAI, Radio Nacional Española, BBC, Radio Televisione Svizzera Italiana, Euroradio) e ha inciso 8 CD per le etichette MAP Golden, Bèrben e Nuova Era. Tra questi, una monografia sulla musica per chitarra di Manuel Maria Ponce, un doppio CD dedicato all'opera completa per chitarra sola di Toru Takemitsu (premiato con la "Chitarra d'Oro 2005" quale miglior CD chitarristico dell'anno al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria) e un recente doppio CD, pubblicato dalla MAP "Maestro" nel 2009, dedicato all'opera completa per chitarra sola di Heitor Villa-Lobos.
Ha tenuto masterclass e seminari per rinomate istituzioni musicali, Università e Conservatori in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Grecia, Brasile, Messico, USA, Singapore e Giappone. Attualmente insegna al Conservatorio Statale "Luisa D'Annunzio" di Pescara. Inoltre, è docente presso l'Accademia Chitarristica "Giulio. Regondi" di Milano, della quale è co-fondatore, e Professore ospite presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Claudio Monteverdi" di Cremona.

Nessun commento:

Posta un commento