domenica 17 ottobre 2010

Leonardo Santiago López Linares, baritono

Baritono argentino, vincitore della quinta edizione del "Luciato Pavarotti International Voice Competition" di Philadelphia.
Ha eseguito con L.Pavarotti "Opera Extravaganza", sotto la direzione di Marco Armiliato.

Ha cantato come protagonista di opere e zarzuela al Teatro Colon e Teatro Avenida di Buenos Aires, al Teatro de la Zarzuela di Madrid, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Parma, Carnegie Hall di New York, Radio France-Montpellier Festival, Teatro Solis di Montevideo, e Arena di Verona.
Ha lavorato sotto la direzione di maestri come Placido Domingo, Franco Zeffirelli, Donato Renzetti, Cristina Comencini, Bruno Bartoletti, Robesto Oswald, tra gli altri.
Ha cantato il ruolo di Nabucco nella prima ed unica edizione del Festival Lirico al Castello sforzesco di Vigevano nel luglio 2001. http://www.vigevano.net/mariomainino/nabuc.htm
Ha iniziato la sua preparazione vocale sotto la guida di Iris Canepa e Osvaldo Penna. In seguito ha studiato con Julio Abril Pagas, Carlos Malloyer, Sofia de Rey e Madalit Lamazares. Si è perfezionato presso la Scuola Superiore di Arte del Teatro Colon di Buenos Aires, entrando quindi a far parte del Coro Stabile del Teatro. Nel 1986 ha debuttato come solista nel Teatro Municipal di Vina del Mar. Nel 1988 canta la sua prima opera, "Rigoletto". Successivamente la sua carriera internazionale lo porta a cantare in Francia, Spagna, Stati Uniti, Argentina, Chile, Venezuela, Colombia, Uruguay, Paraguay e Giappone.
In Argentina ha cantato "La traviata", "Il trovatore", "Giovanna d'Arco", Alzira, "Il corsaro", "Il tabarro" "Edgar", "Il campanello", "L'elisir d'amore", "Lucrezia Borgia", "La straniera", "Cavalleria rusticana", "L'italiana in Algeri", "Lin Calel", zarzuelas e musiche sinfonico-vocali, nei teatri di Buenos Aires, La Plata, Avellaneda, Rosario, eccetera. Presso il Teatro Colon di Buenos Aires ha debuttato con "Il barbiere di Siviglia", partecipando poi a "Die Entfthrung aus dem Serail", "Don Carlo", "Der Rosenkavalier" e ai "Carmina Burana".
Nel 1994 ha ricevuto una menzione nel Concorso "Traviata 2000", presieduto da Lorin Maazel. Nel 1995 ha vinto la quinta edizione del Concorso di Canto "Luciano Pavarotti" a Filadelfia. Nel 1996 ha ricevuto una menzione speciale nel Concorso Internazionale d'Opera "Belvedere" di Vienna. Nel 1997 e' stato finalista del Concorso "Operalia" di Placido Domingo a Tokio. Nel 1998 e' stato finalista del Concorso "Francisco Vinas" a Barcellona. Nel 1999 e' stato finalista del Concorso "Neue Stimmen" della Fondazione Bertelsmann a Gotersloh.
Con soli venti anni di eta', ha cantato "La verbena de la paloma" al Teatro Lirico Nazionale della Zarzuela di Madrid. Presso la Academy of Music di Filadelfia ha cantato "Lucia di Lammermoor" e "La boheme". Invitato al Festival di Opera all'Aria Aperta di Bogota' ha cantato "Rigoletto" e "Carmen". Ha interpretato la Nona Sinfonia di Beethoven ad Asuncion (Paraguay). E' stato protagonista di opere e concerti presso il Festival di Montpellier, il Teatro Municipal di Santiago del Chile, il Teatro Teresa Carreno di Caracas e l'Auditorio di Punta del Este, il Teatro di Mar de la Plata, il Colon di Buenos Aires, l' Opera Stuttgart, Nimes Arena, Staatsoper Prague, Opera di Stato di Tokyo, Art Center Seoul, Opera Stockholm, Antwerpen Opera, Dortmund Opera, Berlin, Rome, Frankfurt.
Si e' presentato accanto a artisti come Christine Weidinger, Inma Egido, Adelaide Negri, Jennifer Larmore, Martha Senn, Luciano Pavarotti, Luis Lima, Vladimir Chernov e Matteo Manuguerra. Ha lavorato con direttori d'orchestra quali Marco Armiliato, Franz Paul Decker, Miguel Roa, Odin Alonso e con registi presitigiosi, come Hugo de Ana, Tito Capobianco ed Emilio Sagi.
 

Nessun commento:

Posta un commento