domenica 17 ottobre 2010

Cristina Iordache, mezzosoprano

Il mezzosoprano Cristina Iordachescu Iordache è nato in una famiglia di artisti: la madre, Irina Iordachescu Bora, era una famosa attrice televisiva, e suo padre, Dan Iordachescu, uno dei più grandi baritoni del suo tempo.
Ha due sorelle: Raluca che ha seguito sulle orme di sua madre, negli anni ottanta è stata scelta per le sue capacità interpretative per recitare in film rumeni, e Irina ha seguito sulle orme del padre, sviluppando una grande carriera musicale come un soprano di grande talento.
Cristina è sposata con Claudiu Iordache, poeta e scrittore rumeno, e un attore importante della rivoluzione rumena del dicembre 1989.
Cristina è artista lirico dedicata prevalentemente alla musica da camera e sinfonica.
Il suo percorso musicale l'ha portata dalla Romania verso l'Italia (Salerno), Germania (Bonn, Brema, Mulheim, Siegburg, Neuwied, Bad Pyrmont), Canada (Toronto), Lussemburgo, Filippine (Manila), con apparizioni su palcoscenici importanti come il Romanian Athenaeum, la Radio Bucarest Hall, l'Opera nazionale rumena, l'Opera di Timisoara, la Philarmonia Craiova, Museo Nazionale 'George Enescu', l'Istituto francese della Cultura, il Museo Nazionale Cotroceni, la Sala Auditorium, l'Opera di Timisoara, Brasov Festival di Musica da Camera, insieme a grandi orchestre e cori, sotto la direzione musicale di prestigiosi direttori.
Cristina è una vincitrice del Concorso Internazionale di Canto 'Madama Butterfly' - Miami, USA, 1990 Edition. E 'stata ospite del Festival Puccini di Torre del Lago a Viareggio, Italia. Negli anni 1993-1994 è stata solista del Teatro Nazionale Rumeno dell'Opera.
Cristina è apparsa sul palco non solo come cantante ma anche come pianista. In qualità di pianista accompagnatore di suo padre, il baritono Dan Iordachescu, si è esibita in concerti a Bucarest - sul palco del all'Ateneo Rumeno, Iasi - l'Opera House, e Pellare - un delizioso paesino italiano in provincia di Salerno.
Le sue apparizioni in CD includono "La Dinastia Iordachescu Musical", insieme al padre, il baritono Dan Iordachescu, e sua sorella, soprano Irina Iordachescu, a cura di Muzica 2001; Mozart Requiem - Bullock, Messa in D con l'Orchestra L'Estro Armonico e il Vox Choir in Lussemburgo, diretta da Dafydd Bullock, a cura di Lake Sound Production, "Emozioni" con la sorella, il soprano Irina Iordachescu, a cura di Irini.

Nessun commento:

Posta un commento