giovedì 12 agosto 2010

Sonja Radojkovich, pianoforte

E' una pianista che unisce le qualità più belle: "un temperamento vulcanico e un'anima slava tenera", come sottolinea Evgeniy Jakovlevic Liberman. Nata a Belgrado, ha completato gli studi di pianoforte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e Musica con il professore Igor Lasko che ha detto di lei di essere "Una personalità artistica matura con una tecnica impeccabile che è al servizio del pensiero musicale; lei suona anche con molta classe e in maniera sofisticata". Due anni dopo la laurea ha vinto il suo master al Conservatorio "Tchaikovsky" di Mosca con il Professor Yuriy Styepanovich Slyesaryev. "A mia conoscenza, un numero molto limitato dei nostri studenti possono essere ammessi al post-laurea al "Tchaikovsky" e ciò è molto importante per la loro realizzazione" - ha commentato il suo ritorno da Mosca l' accademico Rajicic Stanojlo. Dopo il suo ritorno a Belgrado ha continuato a studiare pianoforte con il Maestro Arbo Valdma presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Musica ottenendo la laurea specialistica; "Sonja Radojkovich - dice Arbo Valdma - in tutte le sue preformances interpreta la musica con cuore aperto e grande verve . Tutte le sue interpretazioni hanno una dimensione comune: l'elasticità della sua musica, la vivacità, grande volontà, e completa sincerità . La sua padronanza del linguaggio pianistico e la sua preparazione le consentono di affrontare i repertori musicali più impegnativi; la natura armoniosa della sua personalità musicale e ricca, la sua abilità al pianoforte ci consentono di affermare che Sonja è un'artista con grandi potenzialità".
Sonja Radojkovich ha vinto primi premi in numerosi Concorsi nazionali e internazionali. Nel 1993 ha partecipato al Concorso Sergey Rachmaninov con 57 tra i migliori interpreti internazionali di questo compositore e ha vinto nella categoria che prevedeva l'esecuzione della Rapsodia su un tema di Paganini.
Ha poi tenuto numerosi concerti come solista e con orchestre in Jugoslavia, Russia, Francia, Italia, Spagna, Norvegia, Singapore Nuova Zelanda, U.S.A., Canada ed ha inciso molti cd in Serbia, Nuova Zelanda, Grecia. Il compositore Slobodan Atanackovic dice: "La sua preparazione pianistica non comune, la sua abilità tecnica, il suo temperamento esuberante, la sua sensibilità…..Radojkovic Sonja è una nuova forza nella nostra vita musicale".
Sonja Radokjovich insegna presso la Facoltà di Arte e Musica di Belgrado; è anche docente di pianoforte a Sarajevo ed è membro dell'Associazione degli Artisti della Musica della Serbia.

Nessun commento:

Posta un commento