giovedì 12 agosto 2010

Orchestra Filarmonica di Dnepropetrovsk


La Orchestra Filarmonica Ucraina è sorta a DNEPROPETROVSK nel 1942.

Attualmente per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni l’Orchestra è unanimemente considerata una delle più importanti dell’ Ucraina che spazia da un repertorio sinfonico ad un repertorio lirico.

L’ininterrotta attività concertistica svolta  in patria ed all’estero unita alla partecipazioni a prestigiosi festival europei come anche ad importanti competizioni internazionali in qualità di orchestra ospite fanno della Filarmonica di Stato di Dnepropetrovsk uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’occidente europeo.
Molto apprezzata anche nelle sue tournée in occidente ha riscosso ampi consensi di pubblico e di critica in Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia ,Canada ,Cina, Corea
Hanno collaborato con l’Orchestra famosi direttori e grandissimi solisti come K. Ivanov, K. Simenov, K. Kandrashin, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, S. Turchak,  E. Giles, S. Richter, L. Oborin, N. Petrov, D. Oystrah, L. Kogan, M. Rostropovinc, A. Gavrilov ecc.
L’orchestra nel corso della sua storia ha  accompagnato solisti di fama internazionale come Bruno Canino,  Francesco Manara, Michele Campanella,  Katia Ricciarelli, Josè Carreras, etc…
Il repertorio dell’orchestra che ha in organico completo oltre 80 musicisti, ( 45 nella tournèe in Italia) comprende tutta la tradizione classico, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini in particolare per Sergey Prokof’ev e Peter Ily Tchaikovsky.
Oltre a registrazioni per la radio televisione nazionale, l’Orchestra vanta una consistente numero di cds la maggior parte  registrati live in tournèe  nell’ovest europeo.
Oggi la Filarmonica Nazionale di Dnepropetrovsk è un punto di riferimento in Ucraina per i giovani musicisti che realizzano registrazioni di Cd e video.
La direttrice stabile dell’orchestra è il M° Nathalia  Ponomarciuc, considerata dalla critica la miglior direttrice donna degli ultimi decenni
Molto apprezzata durante le sue tournée, è richiestissima nell'Occidente Europeo e ha riscosso ampi consensi di pubblico e critica in molti paesi del Vecchio Continente.
Tra le collaborazioni di prestigio quella con Josè Carreras e Katia Ricciarelli. 

Nessun commento:

Posta un commento