martedì 15 giugno 2010

Pekka Kuusisto, violino


Il violinista finlandese Pekka Kuusisto è tra i più versatili e significativi musicisti in attività oggi. Dimostrando sempre una straordinaria individualità e forza immaginativa, è riconosciuto per il suo approccio non usuale per libertà e fluidità e per la sua spontaneità e freschezza uniche nel suonare.
Nel 1995, Pekka Kuusisto è stato il primo violinista finlandese a vincere il celebre Sibelius Violin International Competition.
Nel settembre 2006 è diventato Artist in Residence della Tapiola Sinfonietta, incarico che ha assunto insieme al pianista Olli Mustonen ed al direttore Stefan Asbury.
Ha più volte guidato con il suo violino ensemble e orchestre da camera, ed ha eccelso in questo ruolo con la London Chamber Orchestra, la Scottish, la Irish Chamber Orchestra e la Britten Sinfonia, dalle quali ha ricevuto ripetuti inviti. Recentemente ha guidato la Chamber Orchestra of Europe in un tour europeo, la Australian Chamber Orchestra e ha debuttato con la Zurich Chamber Orchestra.
Come violinista solista, Pekka Kuusisto continua a lavorare con le migliori orchestre e direttori del mondo, cimentandosi in affascinanti repertori di musica contemporanea ma anche riscoprendo e rinnovando, con la sua freschezza interpretativa, le opere fondamentali del repertorio. Tra le prime più importanti dell'ultima stagione ricordiamo i compositori Peteris Vasks e Magnus Lindberg, i cui concerti Pekka ha eseguito rispettivamente con la Saint Paul Chamber Orchestra ed alla Music House di Porto.
Recentemente ha intrapreso un recital tour con il pianista Simon Crawford-Phillips, col quale è stato impegnato nei mesi scorsi anche in un recital per la BBC Scotland. Pekka è stato da poco invitato da Steven Isserlis per un concerto di musica da camera alla Wigmore Hall, dove si è esibito insieme a Martin Fröst. È stato inoltre impegnato in un recital tour in Giappone per la Musashino Foundation insieme al fisarmonicista finlandese Janne Rättyä.
In passato ha lavorato anche in ambito extra-classico, con il gruppo finlandese di musica jazz elettronica Rinneradio e con il duo acustico norvegese Fe-Mail (composto da corno francese e voce) eseguendo musica elettronica basata sull'improvvisazione con live sampling. I progetti più particolari dell'ultima stagione hanno incluso la pubblicazione del primo CD Kraft in duo con la fisarmonica di Johanna Juhola, ed il lancio di Tanabata, un progetto con la musicista di kantele Eva Alkula ed l'artista Merja Nieminen che registra una fiaba giapponese con gli strumenti tradizionali finlandesi. Anche per questa stagione ha collaborato con il giovane multi percussionista austriaco Martin Grubinger, col quale si è esibito al Mozarteum di Salisburgo, alla Gewandhaus di Lipsia e al Kampnagel di Amburgo. Nella stagione precedente si era esibito al Lincoln Center di New York, in una originale combinazione tra la Partita in Re minore di Bach e improvvisazioni elettroniche su melodie corali.
Ogni estate Pekka Kuusisto organizza il Lake Tuusula Chamber Music Festival in Finlandia, del quale è direttore artistico. Nel 2008 il festival ha accolto artisti importanti come il mezzosoprano Anne-Sofie von Otter e il pianista Bengt Forsberg, ed è stato anche il palcoscenico per la première del progetto Tanabata e dell'installazione Reddress dell'artista coreana Aamu Song. Pekka ha inoltre introdotto proiezioni di cinema accompagnato da musica dal vivo e installazioni di sound-sensitive video art, ed ha presentato concerti di musica da camera attraverso tutti i secoli della storia della musica.
Le ultime incisioni pubblicate da Kuusisto sono stati due dischi molto apprezzati dei lavori di Sibelius, di cui Pekka è uno dei massimi interpreti viventi: il primo contiene i lavori per violino e pianoforte registrati dal violinista nella casa del compositore con il pianista Heini Kärkkäinen; il secondo, i capolavori per violino e orchestra con la Tapiola Sinfonietta. Pekka ha infine partecipato alla registrazione di un documentario in quattro DVD sulle Quattro Stagioni di Vivaldi, in cui presenta l' Inverno, filmato nei paesaggi innevati della Lapponia. L'ultimo progetto discografico è la registrazione insieme al chitarrista Ismo Eskelinen, per l'etichetta Ondine, delle musiche per violino e chitarra di Niccolò Paganini.
Pekka Kuusisto suona un violino Giovanni Battista Guadagnini del 1752 gentilmente donato dalla Finnish Cultural Foundation.(nella foto al centro con Mario Mainino)

Nessun commento:

Posta un commento