lunedì 21 giugno 2010

Jacques Stotzem, chitarra


Nel panorama acustico mondiale di oggi, Jacques Stotzem è uno dei chitarristi fingerstyle con lo stile più diversificato. Nato nel 1959 a Verviers, in Belgio, ha redistrato 11 dischi ed è in testa nella lista degli appassionati del genere. I lettori della prestigiosa rivista tedesta Akustik Gitarre lo hanno accostato a Leo Kottke, Paco De Lucia, Neil Young e Keb' Mo'. E non è stupefacente come sembra. Il suo stile sullo strumento, di altissimo livello, combina al meglio senso melodico e un raro paproccio alla dinamica che parla direttamente all'ascotatore. Jacques, al contrario di molti altri chitarristi di oggi, possiede una profonda conoscenza dell'armonia, cosa evidente dalle sue composizioni. Tutto questo, unito assieme a un perfetto controllo dello strumento e una personalità solare.
Jacques Stotzem si esibisce regolarmente nei pricipali festival Europei e Americani, oltre ad essere spesso invitato in tour in Jappone, Cina e Taiwan. Dal 2006 la Martin Guitar, il celeberrimo marchioamericano, produce la OMC Jacques Stotzem Custom Signature Model su sue specifiche, il sogno di ogni chitarrista, la vera consacrazione di Jacques. Il suo collega Larry Coryell lo descrive così: "Quello che suona è musica pura. E come strumento usa una chitarra, che conosce davvero bene".
Nella seconda parte dello spettacolo Jacques sarà raggiunto sul palco da Géraldine Jonet, una giovane cantante originaria di Liegi. Una voce assolutamente a suo agio con il blues, che si è formata in giovane età con il repertorio di Bonnie Raitt, Melissa Etheridge, Jimi Hendrix e Rory Gallagher. L'incontro con Stotzem nel 2009 è stato fondamentale per la sua carriera. Dall'estate di quell'anno hanno calcato spesso il palco assieme nei principali festival europei. Hanno un progetto assieme, in corso d'opera: arrangiamenti per chitarra acustica e voce di classici rock da Jimi Hendrix a Gary Moore. Un vero 'duo dinamico'.

Nessun commento:

Posta un commento