martedì 22 giugno 2010

Giorgio Revelli, organista

Organista titolare del grande organo Locatelli – Bossi presso la Basilica Santuario del Sacro Cuore in Bussana di Sanremo dal Dicembre 2007.
Cresciuto musicalmente in Francia, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatoire National de Région de Nice (Francia) nella classe d'Organo di René Saorgin e in clavicembalo con Mireille Podeur presso il Dipartimento di musica antica dello stesso Conservatorio; in pianoforte con Elzbieta Glabowna. 
Dopo i numerosi corsi di perfezionamento sotto l'insegnamento e l'esperienza di Michel Chapuis, Louis Tiry, Jean Boyer, Harald Vogel e Jean Pierre Leguay per l'improvvisazione, apre la sua carriera concertistica in collaborazione con Bernard Lagacé al Festival di St. Maximin per l'esecuzione integrale dell'Arte della Fuga di J. S. Bach. 
Oggi è ospite di prestigiosi Festival ed iniziative musicali in ambito nazionale ed internazionale prevalentemente come solista, ma anche con coro ed orchestra in tutta Europa. Ha collaborato con il Festival de Musique Sacrée de Nice, Festival de l'orgue de Carcassonne, Festival international de l'orgue de Diekirch – Luxembourg, Festival international d'orgue de Saint Augustin a Parigi per citarne alcuni.
Dopo l'annuncio del ritrovamento di alcuni preziosi inediti sacri del compositore ligure Pasquale Anfossi, avvenuti nel 2007, ed il grande interesse della stampa nazionale ed internazionale relativo alla scoperta, tra il 2008 ed il 2009 si sono concretizzate importanti collaborazioni con i cantanti solisti del Teatro dell'Opera di Parma, con i quali Revelli come direttore e clavicembalista ha inciso il primo cd di opere sacre dell'Anfossi, mai realizzato in precedenza. 
Ha curato consulenze di paleografia musicale per l'Archivio di Stato di Imperia e Sanremo sostenute poi da numerose pubblicazioni editoriali. 
Dal marzo 2004 è direttore del coro polifonico "Cantores Bormani" di Imperia Porto Maurizio e dal 2009 collabora come solista e in formazione con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Reduce  da lusinghieri  successi  di  pubblico  e critica  per il  concerto del maggio 2009 a Parigi  sull'organo  Cavaillé - Coll  della  chiesa di  Saint Augustin dedicato  alla musica  sinfonica di  Louis Vierne e  vari suoi  contemporanei,  è stato  nuovamente  invitato  per una serie  di concerti  nella  capitale  francese per il 2009 e 2010.  Il  repertorio  dei  suoi concerti  comprende tutti  i  momenti  della  letteratura  musicale,  ma  Revelli è oggi  ospite di  importanti  rassegne  per  l'esecuzione  del repertorio  di musica contemporanea. Nell'aprile  2007 nasce  in collaborazione  con  la  chitarrista  Sara Gianfelici il Duo  "Ariel  414" per chitarra  e  cembalo,  formazione musicale  che  avrà  l'onore di  inaugurare  il primo Festival "I Tesori  nascosti dei Girolamini" a Napoli.

Discografia:


"Composizioni per l'organo della Badia"
Chiesa Monumentale della Badia di Camaiore (Italia) - Anno 2004
Organo: Giorgio Revelli


"Terre della Taggiasca"
Comune di Taggia – MAMO – Regione Liguria – Unione Europea Fondo Sociale – Anno 2006
Pianoforte: Giorgio Revelli


"Organi di Ponente"
Chiesa di San Tommaso in Dolcedo (Italia) – anno 2007
Organo: Giorgio Revelli
Etichetta: Hilary Studio


"Pasquale Anfossi: alcuni inediti sacri"
Chiesa dei S.s. Sebastiano e Fabiano – Taggia (Italia)
Fondazione Carige – Anno 2007
Solisti Teatro dell'Opera di Parma
Coro Cantores Bormani
Direzione, clavicembalo, organo: Giorgio Revelli


Nessun commento:

Posta un commento